Il Guasto e l'Officina del mese: Dicembre 2009 |
Speciali - Il guasto del mese | |
Scritto da Administrator | |
Lunedì 30 Novembre 2009 00:08 | |
Tags:
L'intervento è stato realizzato dal nostro utente del Forum "LucaB", ovvero Luca Bissioli, titolare dell'omonima Officina sita a Gazzo Veronese (VR) tel. 0442/550316 - La posizione dell'Officina è visibile nella nostra "Mappa Officine": clikka qui !
Testo e immagini di Luca Bissioli.
VETTURA: MERCEDES C220 CDI
INCONVENIENTE - SINTOMO: Ventole (Motoventilatori) raffreddamento motore funzionano alla massima velocità; all'interno dell'abitacolo compare al conducente la dicitura di avvertimento: "Liquido raffredamento - recarsi in officina".
RILEVAMENTI STRUMENTALI:
Si inizia con il 1° rilevamento strumentale utilizzando l'oscilloscopio: CH1 su comando ventole -modulo ventole- (cavo verde-blu); appena si accende il quadro, la ventola è spenta.
CH1 su comando ventole -modulo ventole-; la ventola parte alla massima velocità.
Anche se il segnale inviato dalla centralina motore (ECU) al modulo ventole è di tensione bassa, scarto l’ipotesi che il problema sia nel modulo ventole e proseguo con la ricerca del guasto.
In Diagnosi rilevo ben 6 errori:
P1664 Relè riscaldamento supplementare - Disturbo funzionale P1636 comando ventilatore del radiatore - interruzione P1470 Regolazione pressione sovralimentaz. - interruzione P0100 Misuratore massa o quantità aria - tensione troppo bassa P1403 Ricircolo gas di scarico - interruzione P1189 Esclusione canale di immissione - interruzione
Cancello la memoria guasti ma restano i seguenti 5 errori:
P1636 comando ventilatore del radiatore - interruzione P0100 Misuratore massa o quantità aria - tensione troppo bassa P1403 Ricircolo gas di scarico - interruzione P1470 Regolazione pressione sovralimentaz. - interruzione P1189 Esclusione canale di immissione - interruzione
Intanto verifico l'integrità del Fusibile nr.54: è interrotto, "saltato" (come amiamo dire in gergo comune).
A questo punto dò un'occhiata al valore della corrente che attraversa il fusibile: è davvero alta !
A questo punto decido di collegare -al posto de fusibile- un porta-fusibile con interruttore; in questo modo, un pò "poco tecnico ma pratico" eviterò di fare una "strage" di fusibili e, inoltre, ciò mi consentirà di velocizzare i tempi per i controlli che seguiranno. Mi "armo" di pinza amperometrica e inizio a sondare i cavi centralina che sospetto essere correlati con il guasto. Ecco in foto quanto descritto:
Ed ecco la correnta (circa 14 Ampere) rilevata quando viene azionato l'interrutore:
I controlli in corrente continuano:
Dopo vari controlli tesi all'individuazione del cavo in cui transita la corrente che fa saltare il fusibile, mi accorgo che:
A questo punto stacco il cablaggio del motorino canale immissione aspirazione e, come logico e prevedibile, l’assorbimento all’azionamento dell’interruttore sparisce!
Da premettere che, misurando la resistenza sui pin coinvolti mi dava "infinito"; questo perché, a mio avviso, il motorino ha un’elettronica sua interna e non viene comandato direttamente dalla centralina, ma solo su sua richiesta.
Ecco il motorino incriminato:
Dopo la sostituzione del motorino ecco cosa rilevo:
Finalmente la corrente di assorbimento è corretta e tutto riprende a funzionare !!
Per la cronaca, oltre a sostituire il motorino, ho provveduto a una pulizia delle farfalle del collettore per scongiurare attriti e/o impuntamenti che avrebbero aumentato la coppia resistente al motorino di comando appena sostituito !
Trovate le raccolte de "Il Guasto e l'Officina del mese" a questo link.
|
Tweet |
Commentando dichiaro di aver letto il Regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e delle Norme che regolano le discussioni sul Sito
REGOLAMENTO