Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio ALFA ROMEO
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
lunedì 6 febbraio 2023, 20:01
Marca: alfa romeo
Modello: stelvio Q4 154Kw
Difetto Guasto Problema: motore gira male specie ai regimi bassi traballamento eccessivo
Codice Motore: 55271838
Cilindrata: 2143
KW Motore: 154
Immatricolazione: 07/2018
Km percorsi: 210000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Texa
Codici Errori DTC: nessuno
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
forti vibrazioni al minimo fino ai 2000/2500 giri circa per poi assestarsi, eccessiva fumosità
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituito filtro gasolio, prova iniettori a banco provati da pompista, diagnosi,
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
motore con eccessive vibrazioni specie a regimi bassi, tagliandi sempre eseguiti regolari, come già detto assenza di errori, l'impressione era quella di un iniettore starato o malfunzionante classico, fatti controllare ma nulla sono più che apposto, errori in centralina nessuno, le vibrazioni sono eccessive ai bassi regimi per poi diminuire all'aumentare dei giri fino 2500 giri circa in poi il motore è praticamente lineare, un amico in alfa diceva di controllare i collettori di aspirazione perchè capita che si ostruiscano, la mia domanda è ma una vibrazione del genere mi sembra esagerata per un malfunzionamento dei collettori o delle farfalle stesse, si nota una fumosità biancastra , liquido ok, olio ok, penso che continuerò con una prova compressione per il momento, si accettano consigli, Grazie a tutti.