Modello: 145
Difetto Guasto Problema: A motore freddo strappa
Codice Motore: AR 33503
Cilindrata: 1400
KW Motore: 76
Immatricolazione: 2000
Km percorsi: 106000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa
Codici Errori DTC: Integratore lambda, parametri autoadattativi fra
HW e SW Centralina: Bosch motronic
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Autodiagnosi, riparato tubo da debimetro a corpo farfallato, reset parametri autoadattativi
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Ciao a tutti, l'auto in questione a freddo, prima che passa a metano, strappa e scoppietta a benzina.
Fatto diagnosi e trovato errore integratore lambda.
Ho notato tubo da debimetro a corpo farfallato fessurato e provveduto a ripararlo ( in quanto Alfa non lo fornisce più)
Effettuato reset autoadattativi e provata per un pò di km, sembrava andar bene. Consegnata al cliente e, suggeritogli di fare qualche km ancora a benzina per cercare di adattarla per bene, dopo poco tempo, è ritornato con stesso problema.
Stavolta in diagnosi trovo parametri autoadattativi FRA.
Premetto che un anno fa ho cambiato candele, sonda lambda e controllato fase per un principio di questo problema,che sembrava essere sparito.
Così oggi ho fatto un bella diagnosi e controllato:
-debimetro quadro on mot off 1,00 v- moto al min 1,48/1,50 v (mot in temp)
-portata aria mot al min 8,00 kg/h
- sensori temp aria e acqua ok
-sonda lambda oscilla tra 100mv/800 mv (mot in temp)
-iniettori provati con oscillo picco tensione massima intorno ai 70 volt (se volete schermata ve la invio)
-elettrovalvola anticipo ok
L'integrato lambda a volte lavora con valore +16, a carico parziale o a motore freddo.
Non so se sia normale. A voi il giudizio.
Cmq ho anche smontato collettore aspirazione per vedere se ci fosse qualche fessura, ma sembra ok.
Domani a freddo, controllo compressione e vi faccio sapere l' esito.
Intanto se qualcuno ha qualche consiglio, sono tutto orecchie!!
