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ALFA 147 SI SPEGNE IN CORSA E NON RIPARTE

mercoledì 20 febbraio 2013, 22:12

Marca: alfa romeo
Modello: 147 I
Difetto Guasto Problema: si spegne in corsa e non mette piu in moto
Codice Motore: 192A5000
Cilindrata: 1910
KW Motore: 103
Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 108000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: fsa450
Codici Errori DTC: nessun dtc

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



ciao colleghi ho un guasto sotto esame di questa car... la cliente lamenta che in corsa la macchina si spegne ma resta il quadro strumenti parzialmente acceso... il difetto lo fa indipendentemente dalla temperatura, se prende o meno una buca, a volte 3 volte in un giorno, poi per un mese non si presenta piu.. descrivo meglio il difetto.... in corsa la macchina non acellera piu, sterzo duro, le lancette del quadro strumenti si azzerano, restano accese le luci e i display sempre del quadro strumenti. la cliente accosta, spegne il quadro, riaccende e il motorino avviamento non gira.. trascorso 1 minuto riparte tranquillamente..

Per ora mi son limitato a controllare la linea che dalla batteria porta alimentazione (sotto fusibile 30A posto sulla fusibiliera sulla batteria) al commutatore avviamento, infatti staccando questo cavo dal commutatore quando il motore e in moto sembra la quasi esatta ricostruzione dell inconveniente... (quasi perche la cliente dice che dopo che gira la chiave su off e poi riprova a riavviare il quadro strumenti si accende a meta, a me invece no). Ho controllato il cavo con oscillografo muovendolo, tirandolo e dando colpetti qua e la... il cavo e a posto... ho provato a mettere sotto carico i cavi di alimentazione in uscita al quadro con lampada spia (una lampada h7) per 5 minuti ( con un assorbimento totale a motore acceso di 6,7A (senza lampada ho un assorbiemnto di 1,2A e sotto avviamento ho un assorbimento di 7A di spunto e 4 circa di mantenimento del rele motorino avviamento)con la speranza fosse il commutatore avviamento che si riscaldasse (il carico di 1,2A resta invariato sia accendendo i fari, elettroventola, clima, radio, tergicristalli, tergilunotto ecc ecc)e presentasse il problema... nulla da fare...ho controllato e pulito le masse tra batteria-telaio e motore e ho provato con oscillografo ma ho solo 200mv di fuorimassa...
il difetto per cio che ho potuto vedere e correlabile (cioe lo spegnimento del motore senza dtc e l assenza di avviamento) solo per il commutatore, infatti l avviamento non passa in centrale, ne in body ne e sotto altro rele... ah dimenticavo... dtc non memorizzati su nessuna centrale.....vi e mai capitato qualcosa del genere?

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