Marca:ALFA ROMEO Modello: ALFA 159 1.9 JTDm Difetto Guasto Problema: Scarse prestazioni sullo spunto, lieve fischio da turbina Codice Motore: 939A2000 Cilindrata: 1900 KW Motore:110 Immatricolazione:2008 Km percorsi:110.000 Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Examiner - Witech
Codici Errori DTC: nessun dtc
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Basse prestazioni nello spunto , ad alti regimi meno avvertibile
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Smontaggio testata per rottura farfalle parzializzatrici di flusso
Buon giorno , ho visto che qualche collega è spesso alle prese con questo problema , inserisco questa esperienza.
La macchina è arrivata con il proprietario che lamentava una certa lentezza nel prendere giri da sottocoppia: unico indizio una leggera rumorosità (fischio) proveniente dal turbocompressore; fatta la normale procedura di diagnosi abbiamo verificato la valvola EGR che di solito è la responsabile d iquesto tipo di difetti su versioni analoghe.
Non trovando nessun problema, con i dati che coincidevano perfettamente, con la guarnizione modificata a 3 fori correttamente montata, analizzando i dati la nostra attenzione si è rivolta ad un unico parametro incoerente: pressione sovralimentazione obiettivo/misurata , con la misurata stranamente più alta del normale del 10-15% circa.
Verificato il sensore di pressione sul collettore ho verificato che era intasato tanto da non vedere più la finestrella di misurazione .
Una volta sostituito con uno già in possesso sia la prova su strada , sia la prova con strumento non mi davano cambiamenti apprezzabili della.
Passati a verificare il circuito pneumatico, la geometria variabile, la valvola overboost e la turbina anche qui le misurazioni non mostravano differenze sensibili.
Ripensando al fischio ed alla pressione alta e allo stato del sensore pressione, ipotizzando collettore ostruito decidevo quindi lo smontaggio.
Una volta in mano ho riscontrato la mancanza di due farfalle ed una terza nelle condizioni della foto.
Proceduto allo smontaggio anche della testata una verifica approfondita ha fatto trovare 4 valvole di scarico piegate.
La turbina è in un centro specializzato per verificarla.
Agggiornamento: turbina da sostituire , giranti lato gas di scarico arrotate!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.