Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio ALFA ROMEO
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
lunedì 20 maggio 2013, 23:21
Marca: Alfa romeo
Modello: 156
Difetto Guasto Problema: Consumo anomalo acqua
Codice Motore: Ar32201
Cilindrata: 1797
KW Motore: 106
Immatricolazione: 1998
Km percorsi: 145000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Autocom ds105
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Cari colleghi, ho per le mani questa alfa che un pò mi sta dando qualche noia, in precedenza aveva un consumo di acqua dovuto ad una perdita nel radiatore, questo è stato sostituito e da allora la macchina aveva smesso di consumare refrigerante. Il cliente a distanza di tempo la riporta lametando nuovamente il problema.. Uo controllato da coma a fondo titti i manicotti e non ci sono perdite, stretto le varie giunzioni facenti parte del gpl, nemmeno il riscaldatore interno pare abbia perdite in quanto non ci sono tracce di liquido all'interno della macchina.. Ho provato ad avviare la vettura a freddo controllando se ci sono ebbollizioni nella vaschetta ma nulla.. Come posso controllare se la perdita deriva dalla pompa dell'acqua? In effetti non trovo tracce di umido nel paramotore inferiore e poi la cosa che mi porta a escludere problemi nella guarnizione della testa è che anche per orrendo lunghi tragitti la macchina nonconsuma liquido( il cliente nell'arco di un solo giorno ha percorso circa 400 km senza che la vettura abbia consumato una goccia di liquido) mentre percorrendo brevissimi tragitti giornalieri l'acqua viene svuotata nel giro di una settimana e mezzo circa.. Il motore gira ottimamente sia a freddo che a caldo... Pensavo anche di bypassare temporaneamente il radiatore del riscaldatore interno per vedere se magari il problema puó dipendere da un minimo trasudamento interno.. Che ne dite? Si accettano consigli :):):):)