Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio ALFA ROMEO
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
lunedì 27 giugno 2016, 8:23
Marca: Alfa Romeo
Modello: Giulietta
Difetto Guasto Problema: Battito tra regime minimo e 1500 giri/min
Codice Motore: 940A5000
Cilindrata: 1956
KW Motore: 103
Immatricolazione: 2011
Km percorsi: 145991
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Battito saltuario a freddo tra regime minimo e 1500 giri/min, simile ad una biella senza bronzina
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Provato a verificare eventuale limatura nel cambio, senza trovarne
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buongiorno, il cliente lamenta uno sporadico battito quando avvia la macchina con motore freddo e in folle, lo percepisce tra il regime minimo e i 1500 giri/min, effettivmente a volte si sente un battito, zona cambio/volano, simile ad una biella con una bronzina danneggiata, come due pezzi di metallo pieno che sbattono.
Ho verificato l' olio del cambio in cerca di eventuale limatura ma non ne ho trovata, penso quindi che sia colpa del volano bimassa.
Qualcuno conosce la quantità di gioco che devono avere le masse per essere considerato sano?
Grazie a tutti