Marca: Audi
Modello: A3
Difetto Guasto Problema: Spia MIL accesa
Codice Motore: BLS
Cilindrata: 1896
KW Motore: 77
Immatricolazione: 2009
Km percorsi: 260.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Codici Errori DTC: P0473 - P0471
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione: Ho questo veicolo che presenta il problema di spia MIL accesa. La macchina funziona con prestazioni eccellenti. In diagnosi trovo gli errori P0471 "sensore di pressione gas esausti genera un segnale che non rientra nel campo nominale previsto" e P0473 "sensore di pressione gas esausti genera un segnale di livello troppo alto".
Ho controllato tubazioni che collegano il sensore differenziale al DPF ma non ho trovato perdite.
In parametri trovo:
Valore apprendimento cenere 0%
Offset pressione differenziale nella persistenza (incidenza) 35,70
Differenza pressione attraverso il filtro particolato -30,60
Coefficiente di carico 15%
Massa cenere DPF 61g
Sul filo del segnale del sensore differenziale trovo:
a motore spento: 0,49V
a motore al minimo: 0,51V
a motore accelerato: 0,67V
Su un altro filo del sensore differenziale trovo l'alimentazione 5V
Su l'ultimo filo trovo la massa.
Avendo fatto queste misure non comprendo se la causa dell'accensione spia è da imputare al filtro in procinto di intasarsi o al sensore differenziale difettoso. I valori misurati in Volt mi risultano dentro le tolleranze.
Ogni consiglio, parere ed esperienza sono gradite.
Grazie.