mercoledì 22 dicembre 2010, 19:15
salve a tutti e complimenti per il forum, veramente professionale.
ho cercato un po’ in giro ma non ho trovato nessuna discussione che risponda al mio quesito. in caso contrario scusatemi.
vorrei chiarirmi dei dubbi che ho sulle batterie per automobile, in particolare su caricabatterie e booster. spero di non dire cavolate, in caso vi prego di correggermi.
io ho capito questo (leggendo su diversi siti…).
la corrente massima per ricaricare una batteria è circa 1/10 della sua capacità nominale (in Ah), tranne quelle ermetiche, per le quali si usa la corrente a 1/20.
per caricare una batteria al suo massimo bisogna usare una tensione di 14,4-14,7V. per mantenere questa carica bastano 13,8V. la tensione massima di una batteria da 12V è 12,9V. una batteria normalmente carica ha una tensione di circa 12,6-12,8V, se la tensione va sotto i 12,3V la batteria si considera scarica.
l’alternatore della macchina butta fuori circa 14,3-14,4 perché ha una tensione unica. quindi non può caricare al 100% la batteria ma la mantiene al suo massimo possibile (circa 90%).
i caricabatteria seri usano una tensione di 14,4-14,7V con una corrente di (facciamo l’esempio di una batteria da 50Ah e 400A di spunto) 5A per 12-15 ore. quando viene raggiunta la tensione massima 14,7V, bisogna abbassare la corrente (per non rovinare la batteria). per il mantenimento di solito di usano correnti ad impulso.
ma se io carico una batteria con una corrente molto + bassa, cosa succede? si carica lo stesso, ma in molto + tempo? per es. un caricabatteria a 0,5A riuscirebbe a caricare la mia batteria? in 120-150 ore?
poi c’è il caso del booster, cioè quell’apparecchio che serve ad avviare macchine con batteria scarica. io ne ho comprato uno (cinese…) che contiene una batteria da 12V 17Ah, e che mette come caratteristiche una corrente di 400A e uno spunto di 900A!
a parte il fatto che non è riuscito a farmi partire la macchina (2000 turbodiesel, batteria da 90Ah 700A), ma forse la batteria era troppo scarica (???), cosa succede se lascio il booster attaccato alla batteria?
quando il boster è attaccato alla corrente per ricaricarsi, misuro circa 16,5V, mentre quando lo stacco mi da una tensione di circa 13,2V. non posso attaccare il booster con 16,5V alla batteria dell’auto, ma se lo lascio attaccato con i 13,2V riesco a caricare un po’ la batteria? però con una corrente di 400A? purtroppo non ho gli strumenti per misurare una corrente così alta…
quindi, riassumendo, le mie domande sono 2:
1. posso ricaricare la batteria con correnti molto basse?
2. posso attaccare un booster alla batteria per ricaricarla…. e quale sarà il risultato finale?
ringrazio tutti quelli che avranno voglia di rispondermi