Marca: bmw
Modello: 320d
Difetto Guasto Problema: Codice Motore: n47d20a
Cilindrata: 1995
KW Motore: 130.00
Immatricolazione: 25/02/2008
Km percorsi: 250.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: no
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Codici Errori DTC: 4010-4b1c-480a-481a-4501-4507-3ff0-4121
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Salve a tutti,innanzitutto chiedo venia per la poca presenza
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Ho questo 320 che premendo il pulsante d'accensione mi da' un solo e brevissimo impulso
al motorino d'avviamento quindi il motore non gira e non avvia;una settimana prima era stato da altra officina dove avevano sostituito alternatore e aggiunto un cavo massa supplementare.
Batteria e motorino d'avviamento sono in buono stato,ho sistemato cavo di massa originale perche' tutto sfiammato.
Ponteggiando sul motorino d'avviamento a quadro inserito il motore si avvia correttamente.
Inizialmente sembrava propio un problema di scarsa tensione o motorino d'avviamento rotto ma controllando meglio
al motorino arriva solo la tensione per un brevissimo istante.
In diagnosi ho svariati Pcode ma il piu' sospetto e': 4121 rele' principale dde,
cercando in rete ho trovato un controllo da effettuare su di un rele' di colore blu nella scatola dove e' posizionato anche il calcolatore motore;purtroppo pero' il rele' e' in buono stato.......(sarebbe stato troppo facile!)
Sospetto sia la centralina motore a decidere per l'avviamento e non prolungare l'accensione se rileva un particolare difetto ma,non conoscendo l'auto in questione mi sono arenato.
Qualcuno ha un consiglio da propormi ?