Marca Veicolo: BMW
Modello Veicolo: 530 d (E61)
Difetto - Problema: malfunzionamento motorino di avviamento
Tipo Motore: 306D2
Cilindrata: 3.0
KW Motore: 160 Kw
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 150000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: KTS Bosch
Codici Errori DTC: 4548
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Questo veicolo presenta il seguente problema:
Arriva in officina e il cliente lamenta che deve girare più volte la chiave per avviare il motore, provando infatti si sentiva inconfondibilmente il "Tac" molto marcato dell'inserimento del magnete ma niente avviamento, bisognava rilasciare il quadro e riprovare più di una volta.
Controllo la batteria, ma non è lei la sospettata principale, provo con l'oscilloscopio e la pinza amperometrica e il consumo in Amper è elevatissimo e anche la caduta di tensione in volt, nonostante il motorino gira a fatica, provo anche con un'altra batteria e non migliora, così decido lo smontaggio e poi la sostituzione del motorino avviamento.
Con il motorino aviamento nuovo l'efficenza è buona, il consumo in amper molto più ridotto e anche la caduta di tensione è Ok, tuttavia molto più raramente si ipresenta il "Tac" con conseguente disinserimento del motorino, poi riprovi e funziona, praticamente il problema si presenta molto più sporadicamente ma non è scomparso.
Leggendo la mamoria difetti del motore con il KTS appare il DTC:
"4548 gestione corrente batteria a riposo corrente troppo alta"
Ricontrollo se il sistema va a riposo quando il veicolo è fermo, tutto Ok dopo 10 minuti il consumo si stabilizza sotto i 40 mv.
Ho letto qualche post precedente su un problema simile ma non era descritto il malfunzionamento del motorino avviamento assieme a questo problema, effettivamente il mio problema parrebbe dalla batteria scarica ma in realtà non lo è, oltretutto è di amperaggio e caratteristiche idonee a quella richiesta, ho anche provato sostituirla e fare il reset dell'adattamento del sensore batteria, ma non cambia nulla.
A questo punto il mio sospetto è nel morsetto negativo che include il sensore di misura della corrente assorbita, qualcuno ha già avuto questa problematica?