Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio BMW

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Bmw 535d e61 272 cv 1 litro di olio nell'aspirazione!

domenica 13 dicembre 2015, 22:08

Marca: BMW
Modello: 535d e61
Difetto Guasto Problema: versamento olio nell'aspirazione
Codice Motore: 306d4
Cilindrata: 2996
KW Motore: 200
Immatricolazione: 04/2005
Km percorsi: 233.000
Alimentazione: diesel
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No, rimosso
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: Rimappatura
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Salve, l'auto in oggetto è una BMW 535d touring e61 200 kw del 2005 con 233.000 km cod motore 306d4.
L'auto ha consumato in 80 km un litro d'olio, con conseguente fumo bianco ed intercooler pieno di olio(un litro circa).
Pensando ad un trafilaggio delle turbine le ho revisionate. Dopo aver cambiato olio, filtro ed il resto sono andato in prova. 20-30 km ed il difetto si è ripresentato. Ho controllato la tubazione del recupero vapori olio ed ho notato che l'olio passa da lì e va a scaricarlo direttamente sul tubo di aspirazione del turbo grande. Pensando ad una rottura del filtro vapori olio( anche se è già quello modificato a decantazione) l'ho sostituito con uno nuovo originale BMW. Il problema è rimasto, solo che ne ha consumati 2 di litri di olio! Poi ho pebsato al basamento che in condizioni normali funziona in depressione, ma che in questo caso sta andando in pressione e sta facendo salire l'olio dalla parte bassa del motore Fino al coperchio punterie e quindi nella tubazione del recupero olio. Allora ho controllato il depressore. Aperto il pezzo lo trovo pieno di olio la' dove dovrebbe passare solo aria in depressione verso il servo freno. Verificato il depressore decido di cambiarlo perché non tira l'aria come dovrebbe e la valvolina interna non tiene. Vado in prova col nuovo depressore pensando di aver risolto ma purtroppo l'olio continua a defluire ed a imbrattare tutta l'ispirazione. Credo che oramai sia rimasto solo il servofreno che a mio avviso si è forato e invece di mantenere la depressione, ad ogni frenata mette in pressione il basamento. Che ne pensate? Grazie mille!

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum
Ultima modifica di fedem5 il lunedì 14 dicembre 2015, 1:28, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 12 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org