Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio BMW
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
mercoledì 30 gennaio 2013, 14:04
Marca Veicolo: BMW
Modello Veicolo: 320i e92
Difetto - Problema: Spia MIL accesa
Tipo Motore:
Cilindrata: 2000
KW Motore: 125kw
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 28000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Diagun Launch
Codici Errori DTC: 30E6 2AF4 2AF2 2AF6
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Spia MIL spesso si accende e spegne poi dopo un numero limitao di chilometri o accensioni.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Diagnosi DDE
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buongiorno colleghi, ho bmw 320i e92 del 2008 con 28000 km che salutariamente accende spia mil con i DTC elencati :
30E6 sensore NOx risposta dinamica
2AF4 sensore NOx elettrico
2AF2 sensore NOx lambda lineare
2AF6 sensore NOx lambda binario
Ora partendo dal presupposto che non conosco possibilità di test o valori per questo sensore (è pure possibile che sia da cambiare, ho visto che c'è casistica), la vettura non ha mai avuto aggiornamenti per DDE di gestione motore, siete a conoscenza di una "pezza software" risolutiva?
La spia spesso si accende e spegne da sola, segno di un range di funzionamento limitato (dal software o da un'eventuale anomalia del sensore NOx).
BMW che ho interpellato non è stata collaborativa, dice che non aggiorna senza problemi evidenti alla vettura :evil: e qui sorvoliamo...
Grazie.