Marca: BMW
Modello: Z3
Difetto Guasto Problema: fino a 2000 giri il motore gira regolare ma poi è come se avesse un taglio
Codice Motore: 286S2
Cilindrata: 2.8
KW Motore: 142
Immatricolazione: 1999
Km percorsi: Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Tecnomotor
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):fino a 2000 giri il motore gira regolare, poi si sentono dei colpi allo scarico e non sale oltre, o per meglio dire sale borbottando e riscende nuovamente, sale e riscende, è come se avesse un taglio, rimane accesa la spia EML e controllo trazione
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):pressione carburante 3,8 bar, avendo schema parziale ho controllato alimentazione e masse centralina e risultano nella norma anche sotto carico 40w, ho provato a staccare le 2 sonda lambda ma niente, misuratore massa aria da 0.9 arriva a 3.5V circa
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Al momento il problema principale è che non riesco ad entrare in diagnosi gestione motore, sono presenti 2 prese diagnosi, una quella tradizionale Bmw di forma circolare nel vano motore e una OBD dentro l'abitacolo ma non si riesce a comunicare con nessuna delle due.
La spia EML e del controllo trazione girando la chiave rimane accesa qualche secondo e poi si spegne ma si riaccende subito in modo permanente anche con motore in moto.
Sono entrato in diagnosi abs trovando l'errore 0078 tensione di bordo maggiore di 18V MEM e non si riesce a cancellarlo nemmeno a motore spento, ho verificato la tensione batteria a motore in moto ed è regolare a 14V anche cercando di accelerare, secondo me il diagnostico non lavora bene con il sistema.
Chiedo info e schemi a riguardo a chiunque volesse aiutarmi a risolvere questo problema.