Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio BMW
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
giovedì 14 ottobre 2021, 10:40
Marca: BMW
Modello: 220d
Difetto Guasto Problema: i telecomandi non funzionano
Codice Motore: B47C20A
Cilindrata: 2000
KW Motore: 140
Immatricolazione: 31.03.2016
Km percorsi: 120000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Maxisys Autel, Connex BrainBee
Codici Errori DTC: nessuno
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
la macchina si apre solo con la chiave meccanica e si avvia solo poggiando il telecomando sul ricettore di emergenza sul piantone guida.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
controllo del cablaggio, collegamento batteria auto, scollegamento del ricevitore per provare quale codici guasto vengono rilasciati.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buongiorno, su questa macchina è successo che il cliente l'ha aperta regolarmente con il telecomando in tasca essendo Keylees ma poi quando è arrivato a destinazione non si chiudeva più. nel risalire in macchina non riconosceva più il telecomando e quindi ha dovuto avviarla appoggiandolo vicino al ricettore del piantone sterzo. Provando con il telecomando di scorta lo stesso problema. Abbiamo sostituito le batterie di entrambi ma non è cambiato nulla. In diagnosi sia con Brianbee connex che con Autel Maxi sys e anche con Brainbee Be-touch non ci sono errori in centralina di bordo. Ho provato la funzione di attivazione telecomandi bloccati e anche la funzione di aggiungere un telecomando ma non la porta avanti perchè vuole un telecomando funzionante. Nella diagnosi attiva riconosce i telecomandi solo se li appoggio al ricettore del piantone sterzo identificandoli come chiave 1 e 2 e leggendo il telaio della macchina. Ho provato a staccare la batteria della macchina senza risolvere, ho provato a staccare il ricevitore dei telecomandi che si trova sul montante posteriore destro e rifacendo la diagnosi mi da "D90D01 ricevitore telecomando 1 (local interconnect Network): LIN -Slave assente, ricollegando il guasto si elimina. Qualcuno ha avuto problemi simili?