Modello: 320d Touring e46
Difetto Guasto Problema: accensione difficoltosa
Codice Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi: 190000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Delphi Autocom
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
accensione difficoltosa a macchina fredda
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
pulizia egr, controllo iniezione e sincronizzazione pompa da centralina.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Effettuato test solenoide, effettuata ulteriore regolazione pompa e iniezione da centralina, cambiato il filtro aria, filtro olio e filtro nafta (i vecchi proprietari non hanno mai fatto service mancavano 3 litri d'olio e i filtri erano a pezzi, fortunatamente non hanno recato danno).
Valvola EGR pulita e successivamente esclusa, un poco di pulitore spray per iniezione spruzzato direttamente nell'aspirazione e pulita con pulisci contatti al debimetro con annessa rimozione della prima griglia.
Salve a tutti, ho in officina una bmw 320d Touring e46 del 2001, che a freddo fatica ad accendersi (necessita di due o tre mandate di chiave e acceleratore premuto).
La macchina una volta calda è perfetta e non da problemi, non sembra essere tappata durante la marcia, unico problema segnalato in centralina è la valvola egr e il riscaldatore supplementare.
Oggi ho provveduto a togliere il manicotto in gomma della valvola egr e "pulirla" molto velocemente con lo spray apposito e intossicando con fumate nere e molto dense gli abitanti vicini
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Controllata l'iniezione in diagnosi ed effettuata la sincronizzazione della pompa e degli iniettori da centralina.
Ho notato che il tubo di depressione era stato tappato con un pezzo di metallo, effettuata la pulizia la valvola funziona perfettamente, e la macchina sembra andar bene anche se chiaramente era calda.
Domattina proverò di nuovo ed effettuerò una pulizia più accurata smontandola fisicamente perchè in effetti è molto sporca.
Ad ogni modo a cosa pensate possa dipendere se il problema non fosse l'egr? cosa mi consigliate di controllare?