Modello: 118d
Difetto Guasto Problema: Spia Mil accesa
Codice Motore: N47D20A
Cilindrata: 1995
KW Motore: 105
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 210.343
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Texa
Codici Errori DTC: 452A 4CAE A6D1
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Diagnosi
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Ho questa macchina con spia MIL costantemente accesa. La macchina funziona regolarmente con buone prestazioni. Fatto scansione di tutte le centraline e ho travato numerosi errori un po ovunque. Fatto cancellazione di tutti gli errori. Spia MIL spenta naturalmente. Ho percorso in strada circa 20 Km e ripetuto diagnosi:
Motore
452A sistema filtro antipolvere
4CAE controllo ricircolo gas scarico sensore posizione segnale
Carrozzeria centrale morsettiera:
A6D1 stato pompa dell'acqua ausiliaria corto circuito a positivo o circuito aperto permanente
Controllato parametri per filtro antiparticolato:
Con motore al minimo contropressione di scarico: 10 mbar
Consenso rigenerazione: abilitata
Rigenerazione filtro particolato: inattivo
Suppongo che l'accensione spia MIL sia dovuta al problema filtro antiparticolato ed EGR.
Ho letto questa discussione bmw/bmw-dtc-452a-cosa-significa-t15138.html?hilit=452a#p118113 ma non mi è chiaro su cosa è più corretto fare.
Ogni idea, consiglio e parere sono graditi. Grazie.