Modello: C2 e C3
Difetto Guasto Problema: ventole raffreddamento non partono
Codice Motore: HFX
Cilindrata: 1100
KW Motore: 44
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 48000 - 25000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: bosch kts e originale
Codici Errori DTC: nessuno
HW e SW Centralina: Valeo Jcae aggiornate all'ultimo sw
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
la ventola del raffreddamento non parte nonostante la temperatura del motore è elevata 115° (dopo spengo il motore) se inserisco anche solo una volta il clima la ventola parte e dopo la ventola parte sempre a 90° (troppo bassa) in maniera anormale pilotando x breve tempo la prima velocita poi dopo 2 secondi la massima fino quando scende la temperatura non passa più alla prima velocità e si ferma di colpo
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituito sensore acqua termostato pilotato relè doppio con 4° filo controllo velocità ventola su radiatore aggiornato sw x problemi vettura a freddo, controllo continuità cablaggio e integrità spine centralina sensore acqua termostato pilotato e relè
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buon giorno ho bisogno del vostro aiuto, in questo forum ci sono utenti molto esperti con il gruppo psa come Tode e Grimarco e molti altri che sicuramente mi illumineranno
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La cosa più difficile è spiegare il difetto di queste due vetture. Accendendo la macchina (al minimo o accelerando il problema è identico io la lascerò sempre al minimo) e lasciandola andare in temperatura la maggior parte dei casi la ventola non parte, collego il diagnostico come valori seguo temperatura motore comando relè ventola 1 e comando relè ventola 2. La macchina si scalda la temperatura arriva a 116° ma la ventola non parte e i comandi relè sono entrambi off la temperatura è effettivamente alta. ora x non far morire il motore accendo il climatizzatore manuale e dopo 2 secondi sul diagnostico appare relè ventola uno on e la ventola parte alla prima velocità ora spendo il climatizzatore e da ora non lo accenderò più, la ventola stà collegata x 20 secondi (questo tempo corrisponde però anche a temperature più basse come 60° non quindi per le alte temperature) in questo tempo la temperatura scende velocemente e si posiziona sugli 85 gradi trascorsi i 20 sec il relè si stacca. l'auto sale di nuovo e a 91 gradi succede la seconda stranezza relè 1 on la ventola parte alla prima velocità dopo 2 secondi si porta in relè 2 on anche se la temperatura stà scendendo sta collegata circa 10 secondi la temperatura scende di nuovo arriva a 85 gradi e i comandi di entrambi i relè in diagnosi passano a off (quindi non passando più sulla bassa velocità) e la ventola si ferma. ritorna a 91° succede la stessa cosa. ho lasciato girare l'auto x 3 ore e le ventole partono sempre in questa maniera anomala. ora spengo la macchina e attendo 3 minuti la riaccendo e nella maggior parte delle volte rifà lo stesso difetto ovvero sià le venole non partono, facendo il gioco con il climatizzatore ripartono nella stessa maniera e soprattutto a 91 gradi. Sto diventando matto
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