Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio CITROEN
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
sabato 14 aprile 2012, 19:35
Marca Veicolo: CITROEN
Modello Veicolo: C3
Difetto - Problema: errore P0485
Tipo Motore: HFX
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi:
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: KTS
Codici Errori DTC: P0485 e P0571
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Nessun malfunzionamento
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Ciao ragazzi , volevo parlare un p’ò di questa vettura, C3 1.1 HFX iniezione JCAE J34P, in quanto durante il tagliando e fatto diagnosi mi salta fuori il P0485:
Test di plausibilità della ventola di raffreddamento Configurazione non plausibile guasto sporadico, accompagnato da P0571 Interruttore pedale freni, và bè quest’ultimo a volte non chiudeva il contattato e non si accendevano neanche gli stop, e per questo è stato sostituito il relativo interruttore.
Però cosa strana e che nei dati congelati i parametri dove veniva rilevato l’errore erano i medesimi per entrambi i guasti:
Condiz. ambientali:
Codice officina 0
Data cancellazione guasti 0.0.2000
Numero cancellaz. guasti 7
Temperatura refrigerante 86 °C
Alim. tens. centr. motore 14.1 V
Pressione collettore 270 hPa
Numero giri motore 1466 1/min
In prova attrattori le velocità delle ventole funzionano entrambe e dopo la prova non veniva memorizzato nessun guasto.
Una cosa molto strana che ho trovato in questa vettura, dotata di clima manuale, e che nella configurazione della centralina motore non risulta essere installato nessun climatizzatore come pure nell’elettronica centrale, però a differenza di quest’ultima nei parametri la centralina motore non riconosce se il clima è spento o acceso, riconosce solo la pressione del circuito refrigerante, mentre in elettronica centrale questi parametri vengono riconosciuti se anche nella sua configurazione il climatizzatore risulta non essere istallato.
Ritornando al P0485, mi piacerebbe sapere che condizioni devono sussistere perché la centralina motore riconosca quest’errore a differenza degli altri 2 riguardanti il funzionamento delle ventole e in pratica il:
P0480: Difetto relais gruppo motoventilatore bassa velocità
P0481 :Difetto gruppo motoventilatore alta velocià
Altra curiosità; so che con lo strumento originale è possibile vedere lo storico degli errori che la centralina motore memorizza e poi vengono cancellati, in che centralina si deve andare per vedere questo?