Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio CITROEN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

c3 pluriel rimane la ventola accesa

venerdì 30 agosto 2019, 21:25

Marca: citroen
Modello: c3 pluriel
Difetto Guasto Problema: la ventola del radiatore rimane accesa a macchina spenta
Codice Motore: 8HZ
Cilindrata: 1398
KW Motore: 50
Immatricolazione: 10.08.2006
Km percorsi: 160.342
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: delphi sd 150
Codici Errori DTC: p0694 p0692 p1351 p1361 p0704

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
la ventola rimane accesa a motore spento e chiave disinserita

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
controllo termostato ma era nuovo
controllo fusibili e connessione
per poi arrivare alla centralina che comanda l'accensione delle ventole
ho notato che quando la ventola era accesa la resistenza aspirale che era sulla centralina si scaldava moltissimo

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
sostituzione centralina di comando ventola di raffreddamento

ciao a tutti dunque il problema di questa c3 1.4hdi era che allo spegnere la macchina si accendeva la ventola di raffreddamento e rimaneva accesa dopo qualche controllo ho notato che colpendo la centralina la ventola si spegneva e quindi il difetto scompariva dando la centralina per spacciata ho deciso di smontarla e di aprire il coperchio per vedere, li ho scoperto la causa. lo stagno delle saldature si era sciolto toccando diversi contatti e provocando questo corto che faceva accendere la ventola, rimosso lo stagno sciolto ha ripreso a lavorare normalmente. il fatto è che io l'avevo dato per persa quindi ho rimosso il coperchio rompendolo, quindi ho deciso di cambiarla e sapete qual'è la cosa fantastica che comprandone una nuova aftermarket non funzionavano ne con la temperatura del motore ne con l'aria condizionata accesa ne con l'accessione dal diagnostico, pensando che il mio fornitore me ne avesse dato una rotta me la sono fatta cambiare e di un'altra marca ma di nuovo niente.. morale della favola 3 centraline nuove di tre marche diverse non funzionava nessuna. quindi ne ho preso una originale da un demolitore ed andato tutto apposto :clap: non so perché ma quelle di concorrenza non funzionano ci vuole per forza quella originale
: Wink :

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 1 risposta

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile