Marca: citroen
Modello: c5 2.0hdi
Difetto Guasto Problema: Codice Motore: rhr
Cilindrata: 2.0
KW Motore: 100
Immatricolazione: 2009
Km percorsi: 170000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: bb bosch
Codici Errori DTC: C1555 U1219
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):sostituz pulsante freno staz-interruttore pedale freno-lampade stop
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione: La vettura in questione accusa un malfunzionamento del freno a mano(x chiamarlo all'antica) elettronico
cerco di spiegare...non funziona il pulsante di inserim/disinserim del sistema.
Quando avvii la vettura il freno si sblocca regolarmente quando si pigia sul pedale accel x partire(cambio autom) e si inserisce automaticam al momento dello spegnimento,ma volendo azionarlo diciamo manualmente con il pulsante nella console centrale...nessuna "reazione" da parte del sistema!
Praticam funziona solo in mod automatica.
In diag sulla centrale del freno stesso(impianto teves) rilevo l'err C1555(pulsante freno stazionam cc massa/positivo) e facendo una scansione su tutte le altre centrali vedo su abs/esp err D219(massaggio can freno stazionam)che dovrebbe corrispondere a U1219...le altre centrali sono "pulite".
I due err sono statici ed incancellabili,sul quadro strumenti ho accesa solo la spia P arancio con messaggio iniziale di anomalia al freno staz.
Visto ciò,ho sostituito "d'ufficio" il pulsante stesso ma purtroppo senza risolvere,dopo di che ho provveduto anche alla sostituz del sens pedale freno con relativo cablaggio data la loro difettosità cronica e dettato anche dal fatto che dopo diverso tempo di fermo auto,bisogna attendere più del dovuto con vettura accesa e piede sul freno prima che si sblocchi il cambio dalla posiz P.(non capisco se i due difetti abbiano una correlazione oppure no)
Il pulsante del freno staz si illumina regolarmente al momento dello spegnimento vettura e con suo conseguente inserimento automatico.
Vorrei provare a risolvere....qualche sugg??
Nel frattempo sono riuscito a reperire anche lo schema elettr del sistema e volevo fare qualche prova di continuità,soprattutto verificare il collegam tra il pulsante e la centrale del freno stesso chiamata EPB,centrale di cui non conosco la posiz e se qualcuno può aiutarmi a localizzare...
Mille grazie anticipatamente
Ultima modifica di
kapro77 il lunedì 24 settembre 2018, 12:19, modificato 1 volta in totale.