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giovedì 18 luglio 2013, 23:23
Marca: Citroen
Modello: C3
Difetto Guasto Problema: Strattonamenti del motore durante la marcia in autostrada
Codice Motore: 8HZ
Cilindrata: 1.4
KW Motore: 50
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 116285
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Tecnomotor Socio pc
Codici Errori DTC: P0335
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Il cliente ha riferito che diverse spie (non ha saputo indicare quali) nel quadro strumenti sono rimaste accese per molto tempo durante la sosta del veicolo anche se le chiavi non erano nel blocchetto di avviamento e lo stesso veicolo era chiuso con centralizzata, poi ha effettuato uno stacco riattacco batteria ed è tornato a posto, lamenta strattonamenti del motore durante la marcia in autostrada, in officina durante le prove il difetto non si è presentato
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Autodiagnosi gestione motore, bsi e quadro strumenti, pulizia contatti spina sensore giri motore, controllo segnale sensore rpm con oscilloscopio
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Come ho scritto sopra, a questo veicolo sono successe due cose strane, prima sono rimaste accese le spie nel quadro strumenti e il cliente stesso ha risolto con stacco riattacco batteria, poi durante la marcia in autostrada gli è successo che un paio di volte il motore strattonava come se volesse fermarsi.
Ho effettuato diagnosi in bsi senza riscontrare errori, nel quadro strumenti ho trovato un errore relativo a mancata comunicazione bsi che si ripresenta subito dopo la cancellazione, il codice errore non lo ricordo, domani rifaccio la diagnosi e la archivio, mentre su gestione motore ho trovato errore "P0335 Segnale regime motore, valore errato o assente 170335 MEM", ho pulito i contatti della spina del sensore che è di tipo hall e ho controllato alimentazione 5V che è presente, massa elettronica e segnale con oscilloscopio, non conosco questo tipo di sensore, ho rilevato un'onda quadra di 7,83V e si notano diversi picchi sia in positivo che in negativo, non so se questo sia il valore corretto quindi volevo chiedere info a riguardo e se esiste casistica su questi sensori.
Come comparativo ho controllato il segnale del sensore albero a camme e l'onda quadra è di 12V.
Anche entrando in diagnosi con Eobd si riscontra lo stesso codice errore ma con diversa interpretazione: "Circuito A Sensore Posizione Albero motore P0335 MEM".
Fosse stato un sensore induttivo non avrei esitato a sostituirlo, ma su questi hall non mi è mai capitato, grazie in anticipo.