Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio CITROEN
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
mercoledì 17 febbraio 2016, 20:43
Marca: Citroen
Modello: C4 Picasso
Difetto Guasto Problema: P2291
Codice Motore: RHE
Cilindrata: 2.0
KW Motore: 110
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 165000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: TEXA
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Citroen C4 Picasso non va in moto
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Iniettori provati su banco, OK
Pompa AP provata su banco, KO. Sostituita. Problema persiste.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buongiorno a tutti,
Ho in officina una C4 Picasso su cui ero convinto di aver centrato la diagnosi eppure c'e qualcosa che non mi quadra.
Non si avvia e memorizza in diagnosi il P2291 (Pressione di comando iniettore, motore girando con avviatore - pressione troppo bassa).
Ritenendo (dato l'errore) il problema sull'alta pressione gasolio abbiamo verificato grazie al pompista iniettori e pompa, trovando effettivamente la causa del problema nella pompa ad alta pressione, inefficiente. Rimontando il tutto con pompa nuova, persiste pero incredibilmente il problema.
In fase di avviamento, la pressione carburante si attesta sui 10-12 Bar e non c'e verso di farla salire.
Cosa dite, smonto la pompa nuova (originale Citroen) e la faccio provare al pompista?
Grazie a tutti, buon lavoro
Davide.