Marca:Citroen
Modello:C3 PureTech
Difetto Guasto Problema: Consumo olio motore
Codice Motore: Cilindrata: 1.2
KW Motore: 60
Immatricolazione: Km percorsi: 85.500
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Buongiorno......scusate se non ho compilato tutto il modulo con i dati autovettura, lo farò dopo.La C3 in questione è quella con il motore PureTech da 1.2cc - 82CV con cinghia a bagno d'olio.La macchina dopo circa 5000Km dall'ultimo tagliando ha consumato tutto l'olio tanto da far apparire il messaggio "Anomalia pressione olio spegnere immediatamente il motore" sul display centrale.Ho quindi rabboccato con 2,5L di olio fino al livello max.Insomma in un motore da 3,25-3,5L di olio, 2,5L sono stati consumati.A me sembra un pò eccessivo.L'auto l'ho curata dall'inizio e sempre trattata con olio specifico da cinghia a bagno d'olio e tagliandi regolari.Ho anche smontato le candele x rendermi conto se ci fosse una traccia di consumo di olio nei cilindri ma non ne vedo traccia...(allego le foto).Perdite esterne non ci sono...e il motore parte bene a freddo e si guida bene.Funziona come solito.Secondo voi cosa potrebbe essere successo.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):-Rabboccato con olio Total INEO QUARZ 5W/30 invece del Total FIRST 0W/30 specifico Citroen x cinghia a bagno d'olio.Ho messo un olio leggermente più denso x verificare se migliora.
-Verificate candele e perdite esterne.
-Cinghia a bagno d'olio già cambiata a 80.000Km con verifica del pescante in fondo alla coppa olio e sostituzione di tutte le guarnizioni e paraoli interessati dallo smontaggio.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.