Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio CITROEN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

fase albero motore

lunedì 2 maggio 2022, 16:46

Marca: citroen
Modello: c3
Difetto Guasto Problema: fuori fase,valvole piegate
Codice Motore: hf01
Cilindrata: 1124
KW Motore: 44.10
Immatricolazione: 30/04/13
Km percorsi: 78000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
fuori fase

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
smontaggio testa

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

buonasera,mi hanno portato,con carro attrezzi,questa c3 che si e' spenta e non e' piu' ripartita.
dal racconto della proprietaria e dal tentativo fatto dal guidatore del carro attrezzi ho iniziato a smontare i carter della distribuzione per verificare la cinghia e ho trovato la cinghia senza denti sul pignone dell albero motore.
tolta la testata e visionato il danno ho mandato in rettifica la testa e ho iniziato a controllare la procedura per la fase del motore.
ma ho un dubbio,anzi due e spero che qualche esperto di questi motori mi dia una mano,perche' in rettifica mi hanno detto che la testa si mette in fase portando l asola della ruota delle cammes in corrispondenza del foro sul lato della testa,e fin li ci arrivavo anch io guardando le immagini su autodata,ma per la fase dell albero c e' da bloccare il volano,ma sotto non c e' nulla,davanti non c e' nulla,l unico foro in cui mettere la spina e' dietro il filtro dell olio ma non ho mica capito come bloccarlo con un perno da 6mm.
ora allego un paio di immagini.
https://www.mediafire.com/view/0e8polt9 ... .jpeg/file

https://www.mediafire.com/view/6e3hin9h ... .jpeg/file

il secondo dubbio e' che mentre ruotavo lentamente l albero per cercare il foro dietro al volano,una canna dei cilindri si e' alzata,in rettifica mi han detto che basta premerla al suo posto,per cui ho infilato della carta intorno alle canne per cercare di asciugare il piu' possibile e poi martellare con un martelletto in gomma,ma chiedo a chi e' esperto di questi motori se e' vero che basta riposizionarla o se c e' da preoccuparsi.
Ultima modifica di mtk il sabato 7 maggio 2022, 12:54, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 9 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile