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Problematiche al termostato pilotato!

mercoledì 16 dicembre 2009, 1:55

    Della serie!Se puo' servire:
Tutte le Citroen C3 - C2 che montano i motori PSA della serie TU e che sono dotate di un termostato pilotato elettricamente,possono avere problemi propio a causa di un fragile e delicato termostato,che guastandosi puo' creare vari disturbi.Il funzionamento anomalo che alcuni clienti riscontrano e': sempre piu' spesso notano il funzionamento del motoventilatore di raffreddamento alla massima velocita' rispetto al normale funzionamento di sempre,quindi, se vi capita (oltre hai vari controlli di routine) controllate anche il suddetto termostato pilotato(montato sulla scatola di uscita dell'acqua) e in particolare bisogna -staccare la spinetta dal bulbo che comanda il termostato e controllare questi (sia il bulbo che la spinetta) nei collegamenti elettrici e osservando se si e' formata una patina nera come da foto:
term.1.JPG
Praticamente il termostato pilotato e' formato da :un termostato collegato elettricamente ,tre guarnizione O-R di tenuta e una specie di mastice,anche questo di tenuta,per tenere separato il liquido di raffreddamento motore, dal bulbo o spina elettrica del blocco termostato,dove poi viene collegata a sua volta la spinetta elettrica del fascio che parte dal calcolatore motore.
term.3.JPG
term.2.JPG
La "pecca"di questi termostati e' appunto la tenuta (degli O-R e mastice)che viene a mancare cosi' da avere un contatto del liquido di raffreddamento con la spinetta elettrica a tal punto che,(con l'aiuto della pressione che si crea nell'impianto di raffreddamento) il liquido scorre lungo i fili sino ad arrivare alla spinetta del calcolatore motore sedimentandosi su quest'ultimo rovinandolo irreparabilmente.Sembra impossibile che il liquido faccia questo giro ma e' propio cio' che accade:in passato ho sostituito in garanzia 2 calcolatori e due fasci motori in altrettante car con questo tipo di problema.
    Consiglio
Controllate sistematicamente tutte queste car anche durante un normale tagliando (sia per sicurezza del cliente sia perche' dobbiamo lavorare) semplicemente osservando; se ha il termostato pilotato (si nota velocemente osservando se subito sotto il tubo d'uscita acqua superiore che va al radiatore vi e' appunto un bulbo con spinetta collegata gialla) e se la spinetta una volta scollegata e' macchiata di nero nei contatti rilevando cosi' una perdita.Oltre a sostituire il termostato (se guasto)consiglio di osservare le tre spinette sul calcolatore motore in particolare quella a 32 vie grigia per accertarsi che non ci siano tracce di liquido.Un saluto! Marco.
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