Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio CITROEN
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
sabato 25 gennaio 2025, 8:19
Marca: citroen
Modello: c3
Difetto Guasto Problema: manca imput al motorino avviamento
Codice Motore: 8h01
Cilindrata: 1398
KW Motore: 50
Immatricolazione: 04-2012
Km percorsi: 120000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: breen bei
Codici Errori DTC: U1218 CENTRALINA MOTORE
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
non parte manca imput al rele del motorino
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
provato BSI, CENTRALINA MOTORE, CONTROLATA LINE CAN
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
buon giorno a tutti mi e arrivata la car sopra elencata ( con cambio automatico ) che non mette in moto manca il consenso al motorino di avviamento ,se lancio corrente al rele la macchina va in moto , ma il cambio non funziona sul display si vede la line tratteggiata lampeggiare mentre con la macchina spenta il cambio funziona perfettamente sul display. da quello che dice il cliente si e fermata mentre stava camminando, non si e capito se si e fermato o a rallentato la macchia era in salta ed a iniziato ad andare indietro , non ricorda se si e spenta o la spenta da quel momento la macchina non va piu in moto con la chiave .fatta diagnosi alla centralina motore trovo U1218 mancate comunicazioni sulla rete can ( controllata integra ) difetto dialogo con BSI (che ho sostituito con una funzionante ) . fatta diagnosi al cambio automatico non ci sono errori , nei parametri tutto funziona tranne il parametro POSIZIONE CAMBIO mi dice non valido eil PARAMETRO abilitazione avviamento mi dice inattivo , mi fa pensare all attuatore marcie. ( il cambio e quello con attuatore frizione e attuatore cambio elettrico ) ho visto qualcosa di simile sul forum aspetto vostri consigli grazie e buon lavoro .