Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio DACIA

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Dacia Sandero bifuel: strattonamenti e accensione spia avaria (no MIL)

lunedì 31 luglio 2023, 19:19

Marca: Dacia
Modello: Sandero
Difetto Guasto Problema: Strattonamento a coppia motrice richiesta elevata, accensione spia guasto motore arancione .
Codice Motore: H4dd4
Cilindrata: 998
KW Motore: 74
Immatricolazione: 0272021
Km percorsi: 55000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Launch Texa
Codici Errori DTC: p2263

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Vettura strattona ad alto carico e con errore P2263, non supera i 100 Km orari.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Inch. mem. guasti.
Verifica funzionamento waste gate.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buonasera, sono alle prese con questa vettura con alimentazione benzina /GPL la quale raggiunta la soglia di sovralimentazione di 1,2 bar relativi, comincia a strattonare.
In memoria era presente DTC 2263: problema regolazione pressione sovralimentazione attivo e permanente con spia avaria arancio accesa (MIL spenta).
Su strada ho rilevato pressione in overboost pari a 1.2 bar e proprio in questo frangente, il motore comincia a strattonare sia a GPL che a benzina (ma la spia non si è più accesa.
Il motore strattona comunque quando si richiede coppia elevata non a pieno carico.
Ho notato che la waste gate è gestita da attuatore eletttrico ma questi movimenta correttamente il meccanismo che chiude e parzializza la porta.
Ho chiesto a colui che mi revisiona i turbocompressori e hon si è mai imbattuto su quei marchingegni.
Sulla base delle Vs. esperienze, potete darmi consigli?
Per essere un motore da 100 CV, 1.2 bar di picco che poi rimarrebbero fissi se la ECU non tagliasse, mi sembrano un po' troppi.
Buona serata, attendo riscontri.
Ultima modifica di Vampirello il giovedì 28 settembre 2023, 12:37, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org