I mille problemi legati alla diagnosi elettronica e meccanica per la riparazione di auto, moto, veicoli commerciali leggeri, truck e pullman.
Sezione dedicata alle richieste di aiuto tecnico per la diagnosi elettronica, per le procedure di esecuzione lavori, per gli interventi meccanici di manutenzione e riparazione e per la ricerca e l'individuazione dei guasti in generale
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Marca: BMW Modello: 520D Difetto Guasto Problema: FRATTURA PARTE SUPERIORE BATTERIA Codice Motore: Cilindrata: KW Motore: Immatricolazione: 2009 Km percorsi: Alimentazione: Gasolio Cambio Automatico: No FAP - DPF: No Start & Stop: No Tuning ECU - Moduli: No Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
BATTERIA STANDARD INSTALLATA IN LUOGO DI BATTERIA EFB. Come già accennato in chat, un cliente che aveva installato sulla sua vettura dotata di Stop & start una batteria ad acido libero in luogo della precedente batteria EFB difettosa ha durante la marcia, avvertito esalazione gassose abnormi e fastidiose;ebbene la batteria presentava una frattura sopra la parte superiore dalla quale usciva elettrolito. Nessun problema si era in precedenza verificato nonostante la batteria non fosse della tecnologia prescritta e la funzione stop & start era perfettamente attiva. L’inconveniente si è verificato a circa un anno dalla installazione della batteria. Probabilmente la batteria non conforme alla prescrizione aveva difetti all’origine ma viene anche da pensare che non fosse accettata dalla ECU. Rimane tuttavia a mio parere il dubbio sulla causa dell’inconveniente che si può spiegare solo con una esagerata introduzione di carica elettrica nel sistema formato dai i sei accumulatori della batteria con conseguente abnorme sviluppo di gas e quindi di eccessiva pressione interna perché per la prima legge di Ohm una elevata intensità di corrente elettrica dipende da una elevata differenza di potenziale; e d’altra parte un sovraccarico di tensione orienterebbe a d attribuire responsabilità all’alternatore o meglio al regolatore. Ma del resto mi sembra poco probabile che un alternatore abilitato alla tecnologia AGM o EFB e quindi ad una produzione di corrente entro certi limiti più contenuta rispetto a quella della tecnologia standard ad acido libero decida improvvisamente di elevare a valori inaccettabili la tensione di uscita quando si trova ad alimentare una batteria che non gli è più familiare. E quindi alternatore impazzito o difetto di origine della batteria standard? Grazie a tutti i colleghi per l’ospitalità-
(CARATTERISTICHE DEL VEICOLO BMW 520D ,ANNO 2009, OMESSE IN QUANTO NON RILEVATE)