I mille problemi legati alla diagnosi elettronica e meccanica per la riparazione di auto, moto, veicoli commerciali leggeri, truck e pullman.
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ciao amici sono alle prese con un ragnetto che fa i capricci...(ma tutte le cose piu strane a me capitano ) per capirci il ragnetto e un braccio meccanico che porta una cesta nel mio caso a 16mt d altezza.. il movimento e idraulico e le pompe possono essere mosse sia a corrente 220v che a motore... la gestione del sistema elettrico e dei sistemi di sicurezza sono affidati alla batteria da 12v.. il motore e un classico honda monocilindrico 4t da 13hp denominato gx390.. il sistema di carica della batteria e il classico con statore e regolatore di tensione... esistono pero due versioni di statori: un trifase e un monofase.. quello che e capitato a me e un monofase, con le due bobine collegate in parallelo.. la resistenza totale delle due bobine e di 0.18 ohm circa.. misurandole singolarmente si aggirano sui 0.3 ohm... mi pare un po troppo vicino alla massa ma e anche vero che hanno del rame smaltato parecchio grosso.. la forma d onda gnerata dal campo e molto singolare... nulla di mai visto prima... mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con qualcosa di simile in quanto il centro assistenza honda in zona non ha piu accesso ai dati e non ho nessun riferimento.. la tensione di carica e pari a zero, il regolatore era gia stato sostituito prima del mio controllo... una particolarita e che se scollego il campo sul display presente sul cestello rilevo una tensione, se collego il campo la tensione scende di circa 0.6v (lo strumento in questione e leggermente starato e segna circa 2v in meno rispetto a quella reale da quanto ho visto ma e una cosa che influisce poco se avete qualche dato ve ne sarei grato in quanto il campo nuovo si sggira attorno alle 200 euro e prima di cambiarlo vorrei esserne piu sicuro