I mille problemi legati alla diagnosi elettronica e meccanica per la riparazione di auto, moto, veicoli commerciali leggeri, truck e pullman.
Sezione dedicata alle richieste di aiuto tecnico per la diagnosi elettronica, per le procedure di esecuzione lavori, per gli interventi meccanici di manutenzione e riparazione e per la ricerca e l'individuazione dei guasti in generale
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
AREA RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AGLI AUTORIPARATORI E AI TECNICI / FORMATORI AUTOMOTIVE DEL NOSTRO FORUM !!
mercoledì 20 settembre 2017, 17:53
Marca: Ford
Modello: Mondeo 2.0 TDCi 130 cv
Difetto Guasto Problema: Il tachimetro è bloccato e i contakm riportano solo linee
Codice Motore: N7BB
Cilindrata: 2000
KW Motore: 96
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 112500
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Reflex Plus 4130
Codici Errori DTC: P0500 - U1039 - U1262
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Il tachimentro e i contakm (parziale e totale ) di colpo smettono di funzionare . al posto dei km si leggono solo una serie di linee .
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituito quadro strumenti con uno usato , certamente funzionante , preso da una Mondeo identica . Verificato il corretto funzionamento dei sensori velocità sulle ruote (tutto ok )
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Salve a tutti ,
Ho un problema su una Mondeo tdci anno 2006 : Ho provveduto a smontare il quadro strumenti e l'ho sostituito con un altro preso da una Mondeo identica .
In questi casi non è necessario effettuare l'inizializzazione del quadro tramite WDS , lo si fa solo se il quadro montato è efettvamente nuovo e non usato .
Credo però che i problemi riscontrati siano imputabili ad un malfunzionamento della morsettiera : In fatti sia con il vecchio quadro che con quello di sostituzione , dopo poco si ripresentano le classiche linee al posto dei Km ed il tachimentro smette di funzionare .
A questo punto vorrei usare uno spray per contatti .
Aggiornamento ore 17:30
utilizzato spray ravviva contatti , atteso che si asciugasse prima di rimontare il quadro strumenti , azzeerato codici errori .
Fatto un giro di prova , dopo meno di due km dall'inizio la situazione è sempre la stessa : tachimetro bloccato , linee al posto dei Km parziali/totali .
Si ripresentani sempre i seguenti codici errori :
P0500 Guasto circuito sensore VSS (VSS = Sensore velocità )
U1039 Segnale velocità veicolo non perventuto o incorretto .
U1262 Guasto collegamento di trasferimento dati SCP .
Ho verificato che i sensori di velocità presenti sulle ruote ( quelli dell'abs per intenderci ) funzionino regolarmente ( tramite la verifica pid's ) , ed è tutto ok .
Non mi risulta che su questo tipo di veicolo ci sia un altro sensore di velocità, anche se su Microcat utilizzando il telaio della Mondeo trovo il seguente codice FINIS 1132648 - sensore velocità ( ? a cosa si riferisce ? ) .
Francamente dopo aver sostituito il quadro strumenti con uno senz'altro funzionante , aver verificato che i pin di collegamento del quadro stesso siano in buone condizioni , non so cos'altro potrei fare per avere lo strumento funzionante .
Qualche suggerimento ?