Equitec-linee-revisioni.PNG
L’attività di revisione non è spesso presa nella dovuta considerazione da molte officine indipendenti.Per alcuni può sembrare essere solo un’attività collaterale dispendiosa e (a torto) considerata NON profittevole.Noi di
EQUITEC desideriamo aprire con questo Topic una discussione sull'opportunità di aprire un Centro Revisioni. Ovviamente siamo a Vs. disposizione per fornire (ove possibile) delucidazioni e informazioni
QUALCHE NUMERO: I CENTRI DI REVISIONE IN ITALIASono oltre 6.300 i centri di revisione in Italia (stima recente). Negli ultimi cinque anni c’è stata una crescita importante del numero dei centri anche per via dell'adeguamento (avvenuto nel 2007) della tariffa ministeriale (che era "ferma" da molti anni) che ha reso più proficua le attività di revisione.
CONVIENE UNA LINEA REVISIONI?A nostro parere SI. Vediamo insieme qualche ragione.
La linea di revisione -di fatto- è sempre da considerare una grande opportunità per coloro che guardano al futuro prossimo dell'autoriparazione a 360°. Ci riferiamo in particolare a strategie di conquista e di fidelizzazione dei Clienti attraverso un Servizio richiesto e qualificante per l'Officina: la revisione appunto! Il fattore critico di successo che fa la differenza è la propensione imprenditoriale dell'Autoriparatore: occorre "vedere" la revisione come un vero business e non come una semplice attività di "contorno" dell’Officina con tutto ciò che ne consegue. In sintesi: non basta acquistare delle Attrezzature per fare revisioni ma occorre anche predisporre (e mettere in atto) un modello realistico di reale business che comporta diverse attività e (ovviamente) scelte ben oculate.
E' necessario sottolineare che occorre gestire al meglio acquisti e investimenti, contenendo i costi delle attrezzature, dei protocolli informatici e i costi generali attraverso un'adeguata (e seria) consulenza.
Fondamentale anche ridurre i tempi di rientro dell’investimento: ciò concorrerà -in maniera importante- anche a rendere più breve il punto di pareggio degli investimenti.
Naturalmente occorre raggiungere una massa critica di Clienti superiore a quella della concorrenza in zona.
Occorrono dunque decisioni razionali che abbiano una logica e non seguire solo le proprie "ipotesi", magari basate sul desiderio di "risposta" ai centri concorrenti vicini. L’illusione di un "guadagno facile" e alla portata di tutti è sempre una cattiva premessa in qualsiasi investimento: la prova di ciò è sarà rappresentata -ad esempio- da quei centri che faranno fatica a rientrare negli investimenti per il basso livello di revisionato medio annuo spesso causato da una non attenta analisi iniziale.
LA CONSULENZA DI EQUITECEquitec Group offre innanzitutto la possibilità a tutti i centri di revisione di aggiornare a MCTC-NET 2 le proprie attrezzature con un Prodotto caratterizzato da qualità ed innovazione dotato di un software di ultima generazione, oltre che, naturalmente, offrire una consulenza completa per chi ha interesse ad aprire un nuovo Centro Revisioni.
Equitec fornisce ai propri Clienti un servizio "chiavi in mano" Gratuito.PRONTI a MCTC-NET 2Vi ricordiamo che la normativa Ministeriale prevede che tutti i centri di revisione debbano aggiornare le proprie attrezzature nel rispetto del protocollo MCTC-NET 2, che determina nuove procedure operative della revisione auto attraverso variazioni nel software di gestione. I dati che verranno rilevati durante la prova verranno inviati direttamente al Ministero in modalità criptata, ovvero non modificabili dall´operatore. Tra le modifiche sostanziali prodotte vi è il rilevamento della targa a mezzo di una telecamera, alla quale verranno associati i dati recepiti durante la prova.
I NOSTRI SUGGERIMENTI: Banco Prova Freni a PIATTAFORMEPerché acquistare un Banco Prova Freni a PIATTAFORME? E' Universale per tutti i veicoli, Auto – Moto – Tricicli – Quadricicli – Quad;
Garantisce rapidità di prova, max 30 secondi;
Le Opere murarie inesistenti o minime, incasso 50 mm. facoltativo;
Offre massima sicurezza, nessun danno per organi di trasmissione e per i cambi automatici;
I consumi energetici sono minimi, consumo pari ad una lampadina da 40 Watt;
Nessuna difficolta’ per veicoli ribassati, altezza massima da terra 50 mm. nella versione a pavimento.
Equitec inoltre offre l’UNICO Banco Prova Freni a PIATTAFORME con rivestimento in CORINDONE:
grazie al rivestimento in corindone si elimina il problema della scarsa aderenza.
VISUALIZZA LA NOSTRA BROCHUREPer ogni ulteriore info siamo a vostra disposizione
EQUITEC GROUP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.