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2 Problemi 2.0 tdi CRLB Consumo olio e rigenerazione

venerdì 14 aprile 2023, 10:37

Marca: Volkswagen
Modello: B8
Difetto Guasto Problema: Problemi multipli
Codice Motore: CRLB
Cilindrata: 2000
KW Motore: 110
Immatricolazione: 2015
Km percorsi: 139000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: Si (disattivato)
Tuning ECU - Moduli: Si (esclusione EGR bassa e alta pressione e basta)
Errori Autodiagnosi: no

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Illustro vari problemi che ha l'auto che metterò numerati a mo di capitoli perché fra 1 e 2 non c'è correlazione avendo trovato online un altro con

-1.0 L'auto mangia olio dall'acquisto (aveva 90000km certificati da diversi controlli agli odometri/ore di funzionamento, tagliandi certificati ecc....) sono passato da 6000km a 2500km per litro d'olio circa in 40000km d'uso (varia in base all'uso ovviamente) "IN CORSO"
1.1 L'auto tende a non scendere "morbida" di giri sotto i 1000 giri circa quando si frena più "bruscamente" o si chiede dinamicità, come se rimanesse accelerata, se la frenata è morbida e la lasci scorrere un filo è un difetto che non presenta o in modo ridottissimo/impercettibile, spegnimento ogni tanto un filo ruvido altre volte da benzina, avviamento a freddo è corretto mentre a caldo se spegni e riaccendi nel giro di 1 minuto alcune volte è ruvida
1.2 Prestazioni consumi molto ballerini, alcune volte fa il 4 e gira da dio (raro) ma il più delle volte gira intorno al 6 (da computer leggo 6.1 di media) e non ho il piede pesante e il percorso è in pianura e lineare senza particolari code, da questo motore so che ci si deve aspettare di meglio.

-2.0 Nei motori VW ci sono 3 "logiche" che azionano la rigenerazione, temperatura, per differenziale e per calcolo di riempimento tramite lambda. Nel mio caso la macchina lancia rigenerazioni in maniera randomica fra i 70 e i 120km, se si guarda i 2"soot" (massa fuliggine calcolata e misurata) quello della calcolata tramite differenziale "impazziva" aumentando in maniera esponenziale in pochi km e lanciandola, il problema è stato parzialmente risolto escludendo l'egr di bassa e alta pressione da mappa/fisicamente, ora sia il calcolo da differenziale che da lambda ora si è normalizzato e rigenera in modo piuttosto preciso fra i 220 e i 260km (se faccio molto autostrada aumenta di molto il kilometraggio), apparentemente però le egr funzionavano correttamente. C'è l'incognita della valvola a valle (sullo scarico) che crea (è stata lasciata in funzione) delle variazioni di prestazioni evidenti quando aumenta in maniera lenta e graduale il carico motore, se esclusa non si avvertono più le variazioni ma peggiora il problema (si rende più frequente) della vibrazione nella discesa dai 1000 giri indicato sopra e non rigenera più i NOX (vattela a pesca te....)... queste variazioni di potenza credo siano legate alle variazioni di pressione che in assenza dell'EGR di bassa pressione si cucca il compressore/logica motore.... per quanto uno possa imputare il problema al consumo d'olio, fap intasato ecc... non è così, c'è una persona col mio solito problema che non brucia mezza goccia d'olio.


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

1.0
-Ho provato diversi olii sostituiti sempre ogni 15000km/anno (bardal quello costoso, pakelo quello costoso, mannol, ravenol quello costoso) ma è un problema che gira e rigira è sempre andato in peggioramento
-Ho provato a verificare tramite asta olio e tappo olio a motore freddo il comportamento-->al minimo se stappi il tappo sulla testa esce una bella pressione e se stappo anche l'astina nel mentre non cambia, se stappo solo l'astina esce un pochino di fumo e una leggerissima di pressione se stappo anche il tappo in testa però non esce più fumo e nemmeno è presente pressione
-Non è il turbo e annessi al 98%, lato aspirazione c'è giusto un velo d'olio compatibile con un normale funzionamento e la lambda a valle del turbo risulta si "sporca" (dopo 125000km) ma di fuliggine/compatta fine che va via facilmente passando un pezzo di carta (olio bruciato)

2.0
-Sono stati cambiati differenziali e lambda a valle del turbo e fatti i vari adattamenti ma come pensavo il problema persisteva.
-Sotto mio consiglio ho fatto chiudere le egr per "tamponare" il problema e ha funzionato... purtroppo i meccanici a cui mi sono affidato non hanno saputo andare oltre al proprio naso e non hanno svolto test di funzionamento statici sulle egr quando le hanno smontate, pulite e tappate...

MIE PERSONALI SUPPOSIZIONI

Per il consumo anomalo di olio presumo un danno alla testa, l'eccesso di pressione/fumo è in testa e seppur vero che il passaggio preferenziale è pur sempre dal foro più grande (testa) quando si aprono insieme i due "sfiati" alla fine esce solo in testa, inoltre non ho mai riscontrato un allungamento dell'olio per mezzo del gasolio che con le rigenerazioni e il blowby sarebbe plausibile... voi cosa ne pensate? L'unica cosa che vorrei scongiurare è un problema di pistoni/fasce la riparazione sostituzione sarebbe fin troppo onerosa e converrebbe vender l'auto...

Problema rigenerazione credo sia un problema dell'egr di alta pressione che dovrei far rismontare per una prova statica tramite azionamento multiplo da diagniosi, purtroppo sono "normalmente chiuse" quindi se funzionano correttamente si vede solo se le fai "funzionare".. comunque per il momento è il male minore fra i due.

Ho a disposizione le varie diagnosi per il gruppo VAG e sono tentato per a comprare l'oscilloscopio, come si dice, chi fa da se fa per 3 :yaho:

Se conoscete qualcuno su Lucca e ditorni con i maroni quadrati che sa fare delle vere diagnosi la porto volentieri :okok:

ATTENZIONE

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