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mercoledì 3 settembre 2014, 12:06
Marca: Audi
Modello: A3 2.0 tdi ambition sportback
Difetto Guasto Problema: Avvio anomalo a freddo , fumo bianco e probabile calo liquido refrigerante
Codice Motore: BKD
Cilindrata: 1968
KW Motore: 103
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 99.700
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: VAG-COM
Codici Errori DTC: candeletta preriscaldamento cilindro 1
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
In montagna con temperatura ambiente 9-10 gradi il motore si è avviato male: ha girato x qualche secondo a 500-600 giri per poi salire a 900 e in quell' istante ho visto del fumo bianco uscire dalla marmitta
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Controllo liquido raffreddamento
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Circa 2 settimane fa, prima della partenza per la montagna, ho controllato i livelli vari e mi sono accorto che il livello del liquido refrigerante era calato (nella vaschetta di espansione ) rispetto a qualche tempo fa ( 1 mese e 1/2 o forse 2 ).
Avendo fatto a dicembre la cinghia distribuzione e pompa dell'acqua , il liquido G13 era stato messo nuovo e in quantita' maggiore rispetto al livello max. ( diciamo che stava 2 dita sopra alla meta' della vaschetta di espansione ) , peraltro come era anche da nuova.
A dicembre avevo segnato il livello con una penna (sapendo il rischio testata sui BKD ) e prima di partire l'ho trovato calato di circa 3-4 mm. risetto a quel segno : da quel momento sono rientrato dalla vacanza e ho percorso circa 1800 km. e il livello sembra sempre uguale.
Quando ero in montagna (1.000 m. s.l.m / temperatura 9-10 ° ) tutte le mattine , la macchina partiva male: il motore "balbettava" per 4-5 secondi e faceva fumo bianco per 10-15 secondi dalla messa in moto ( la macchina era stata ferma per 12-15 ore e il giorno precedente potevo aver percorso anche solo 10 km. ma con il motore che era arrivato in temperatura) ; poi tutto ok / anche provando a spegnere e riaccendere il motore nessun problema di sorta.
Tornato a casa dopo 10 giorni e percorso circa 1850 km. totali e controllando il livello a freddo , sembra uguale a prima di partire (ovvero quando mi sono accorto del calo del livello di circa 3 mm. rispetto al segno fatto a penna) ; ho aperto il tappo della vaschetta di espansione e non ci sono tracce d'olio .
Venerdi scorso ho messo in moto dopo 2 gg. di fermo macchina e dopo 450 km. percorsi ( viaggio di ritorno) e l'avviamento e' stato ok e nessuna fumata bianca.
Lunedi mattina invece macchina e' ripartita male....nel box , con temperatura sui 22 gradi......dopo 3 gg. di fermo
Non ho notato fumata bianca pero'.....
Perché in montagna lo faceva tutti i giorni anche dopo aver fatto solo 10 km.? unica variante la temperatura ambiente molto piu' bassa rispetto a qui....
Potrebbe essere , invece del famigerato problema alla testata , una candeletta di preriscaldamento ? visto che in diagnosi con il vag mi segna l'avaria della candeletta sul cilindro 1 ? potrebbe generare una fumata bianca ?
cmq. il fatto che il livello sia sempre stabile dopo 1800 km. lo vedo come positivo , no ?
Ho letto che per sostituire le candelette , va aperto il coperchio valvole e c'e' sempre il rischio che nello smontaggio si possa rompere la candeletta nella sede...
grazie in anticipo x eventuali consigli