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mercoledì 3 settembre 2014, 12:34
Marca: Audi
Modello: A3 2.0 tdi ambition sportback
Difetto Guasto Problema: Sterzando da fermo si sente un tock-tock preovenire dal piantone dello sterzo
Codice Motore: BKD
Cilindrata: 1968
KW Motore: 103
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 99.700
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Ingrassaggio piantone con grasso nautico , nella zona accessibile con le mani da sotto il volante (senza smontare niente )
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
La prima volta, 3 anni fa avevo risolto ingrassando tutti gli snodi / crocere del piantone
3 anni fa' , sterzando da fermo o in movimento a basse velocita' faceva un rumore TOC....; sbloccando il piantone e muovendolo in altezza e/o in profondita' , per un po' smetteva per poi ricominiciare ; il problema inizialmente si manifestava solo dopo che la macchina restava parcheggiata per diverse ore sotto il sole , poi invece lo faceva anche il altre condizioni.
Dopo aver ingrassato piu' volte i vari giunti / crocere del piantone , di punto in bianco ha smesso e per 3 anni non l'ha piu fatto ( km. percorsi circa 20.000 ).
Da giugno il rumore si e' ripresentato , inizialmente sporadico e ultimamente molto piu' frequente : ho riprovato ad ingrassarlo nuovamente ma senza risultati.
Il rumore e' ritornato poco dopo aver portato la macchina al service Audi per la regolazione della convergenza e non vorrei dipendesse dal fatto che e' stato spostato il supporto aggregati/telaietto per regolare la campanatura anteriore cambiando quindi l'angolo di "lavoro" (rispetto a prima) dei giunti cardanici (allentando il telaietto e traslandolo lateralmente si riesce a registrare l'angolo di camber ma spostando di conseguenza anche la scatola guida e per questo c'e' da controllare che il piantone (spostato di conseguenza con la scatola) abbia almeno 5mm. di spazio nella parte dietro ed in effetti ci sono ).
Le crocere sono due : una sull'innesto della scatola e una subito piu' sopra e sembra che a far rumore sia quella superiore appena sotto la copertura del cruscotto ( quello che permette la variazione di altezza del piantone ).
Escluderei la scatola guida in quanto a volante bloccato (a volte) provando a far leggera leva (sul volante) verso l'alto o verso il basso si sente leggermente scrocchiare.
Forse occorre ingrassare la parte piu' in alto del piantone (verso il volante) che senza smontare la parte inferiore del cruscotto non e' accessibile con le mani ( non si passa bene , in quanto un po' stretta )
grazie in anticipo