Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Ciao a tutti, da 20 anni ho un Alfa 75 turbo quadrifoglio verde che mi ha regalato molte soddisfazioni ma negli ultimi anni ha avuto dei problemi e ho dovuto metterla da parte in attesa di tempi migliori.
Attualmente sto cercando di accenderla ma non c'è verso, quindi ho fatto qualche lavoro di ripristino:
-pulito tutta l'aspirazione -sostituito le tubazioni della benzina -pulito il rail -revisionato iniettori -sostituito il filtro della benzina -verificato che la valvola di sfiato del serbatoio fosse funzionante -verificato che la pompa della benzina fosse funzionante, la quadrifoglio verde ne ha solo una esterna -sostituito i cavi delle candele -sostituito le candele -sostituito la bobina -sostituita la calotta dello spinterogeno -sostituita la spazzola dello spinterogeno -sostituito relè tachimetrico perchè continuava a ticchettare una volta dato il contatto
Con una candela di test (quelle con la lampadina che si accende) ho potuto verificare che dalla bobina esce la tensione ma poi alle candele non arriva
Sto valutando di sostituire il modulo di accensione e il sensore di giri (se non erro si chiama così) presente nello spinterogeno prima di passare a sostituire la centralina di accensione.