Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
domenica 12 agosto 2012, 20:58
Marca Veicolo: Alfa Romeo
Modello Veicolo: 164 2.0i TURBO 4 cilindri Overboost
Difetto - Problema: Avaria motore - fumo bianco dalla marmitta con conseguente calo di potenza e autospegnimento.
Tipo Motore: AR06476
Cilindrata: 1995
KW Motore: 126
Immatricolazione: 11/1989
Km percorsi: 77.800
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Avaria Motore: Fumo bianco dalla marmitta, con conseguente aumento dei giri motore senza accellerare, successivo calo di potenza dello stesso ed autospegnimento del propulsore
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sotituito manicotto flessibile Alta pressione scambio aria dal Corpo Farfallato alla Turbina codice ricambio originale Alfa Romeo : 60801560 , sostituzione olio motore, filtro olio, candele, filtro benzina, pulizia corpo farfallato.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Salve a tutti, vi scrivo in merito ad un problema attualmente irrisolto sulla mia Alfa Romeo 164 2.0i Turbo 4 cilindri del 1989, da meno di un mese ho fatto installare sul auto un impianto GPL di ultima generazione della Landi Renzo, sin da subito l'auto a freddo era irregolare nella progressione, in poche parole quando mi fermavo e/o decelleravo tendeva a strattonare, per risolvere tale problema, dovevo avviarla tenendo il commutatore GPL/Benzina su Benzina finchè la temperatura motore non raggiungeva quota 60°, l'impiantista ha attribuito tale difetto ad un manicotto lesionato il quale secondo lui faceva passare troppa aria, nonostante gliel'ho sostituito il problema è rimasto irrisolto sino a che, stamane è arrivato il black out... dunque vi spiego tutto, pur avendola avviata come sopra scritto il motore tendeva a salire di giri nonostante la tenessi poco accellerata, poichè era fredda, una volta che ha raggiunto la fatidica temperatura dei 60°, l'ho passata a gas, sino a lì tutto normale, l'auto andava benissimo, finchè dopo circa 25km in autostrada a velocità costante, non ha iniziato dapprima a salire nuovamente di giri senza che io pigiassi più di tanto l'accelleratore, dopo di che un improvviso calo di potenza, e dopo qualche km si è letteralmente spenta da sola, tanto che non si è più riavviata, costringendomi a chiamare il Soccorso Stradale. Ho controllato l'olio motore ed era tutto lì con la sua colorazione oro perchè nuovo, vi avevo percorso meno di 500km dall'ultimo tagliando, usando lo Shell Sint Plus 10W/40. Vi chiedo gentilmente di darmi una mano nel capire cosa è potuto succedere alla mia Alfa 164, un mio amico meccanico pensa sia la Turbina o nelle peggiore delle ipotesi che un pistone si sia grippato perchè la miscela GPL/ARIA era troppo magra, domattina mi diranno quando sarà possibile che mi riportino a casa l'auto, col carro attrezzi, visto che al momento è ferma presso il centro recupero veicoli in Avaria. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.