Da qualche mese a questa parte accusavo un regime di minimo leggermente irregolare in fase di avviamento, con l'uscita di una inusuale fumosità dallo scarico. Il fastidio dura meno di un minuto, una volta in marcia l'auto va bene. Siccome era da un po' che il computer di bordo mi dava "avaria preriscaldo", imputavo il problema a qualche candeletta bruciata, che mi portava ad avere cattiva combustione durante i primi giri del motore. All'atto di procedere alla sostituzione della candelette (in concessionaria alfa) il meccanico mi chiama e mi fa notare che l' asta di comando delle valvole swirl è completamente staccata. Come ben sapete, si deve cambiare tutto il collettore d'aspirazione, attuatore etc... preventivando una spesa di 1200 euro (per colpa di un' astina, mi son cadute le p....
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Allora, la domanda che voglio porvi è questa, sarebbe forse opportuno smontare il collettore e rimuovere completamente queste valvole ? Vi chiedo questo perchè so di alcune Alfa (non GT , ma 159) i cui motori hanno "ingoiato" queste dannate farfalle, che sono andate ad infilarsi nei cilindri , piegando valvole e quant'altro, e sinceramente il pensiero mi terrorizza. Grazie mille intanto.