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ammortizzatori anteriori

lunedì 16 maggio 2016, 14:05

Marca: FORD
Modello: Focus C-Max I - 80 KW
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore:
Cilindrata: 1560
KW Motore: 80
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 130.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
uscita olio dagli ammortizzatori

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:


Acquisendo prima le informazioni del caso mi sono avventurato con successo alla sostituzione degli ammortizzatori anteriori (mai eseguita dal sottoscritto) e con piacere illustro l’intervento passo passo per chi come me si ingegna ad affrontare questi interventi di manutenzione straordinaria, ovviamente senza voler insegnare niente ai professionisti.
Difficoltà per chi possiede già una buona manualità nei lavori di meccanica: media;
Per chi non ha confidenza con lavori di meccanica, sconsiglio di avventurarsi nell'operazione :timido:
Tempo di esecuzione: 4/5 ore;
attrezzi: 1 o 2 crik - cavalletto sicurezza - martello resina - leva ferro - 2 staffe stringimolla e relativa chiave bussola- 2 misure torx maschio, bussole 8-10-13-15- chiavi 8-10-13-15-19 - brugole 5-6 - cacciavite taglio piccolo "per clips"

Ovviamente senza ponte procedere prima su un lato poi su l’altro – gli ammortizzatori non sono ugali c’è quello dx e quello sx;
smontare i tergicristalli previa rimozione dei 3 cappellotti in gomma e relativi dadi chiave 13 - consiglio di fare qualche segno di riferimento sulla plastica così da rimontarli nella giusta posizione;
estrarre la guarnizione sulla protezione grigliata in plastica, rimuovere le sue clips di fissaggio ben visibili e rimuovere con cura la protezione stessa;
togliere le 2 viti torx di fissaggio vaschetta liquido freni e lasciala appoggiare sul motore;
togliere i 3 bulloncini chiave 8 di fissaggio leveraggio tergicristalli;
alzare di qualche cm il leveraggio tergicristalli ed estrarre con attenzione la 2^ protezione previa rimozione delle 2 viti torx di fissaggio - memorizzarsi com’è posizionata per il successivo rimontaggio - porre attenzione alle linguette metalliche di fissaggio sotto il parabrezza;
crik e rimozione 1^ ruota - ricordarsi di inserire il cavalletto di sicurezza;
scollegare il braccetto verticale con snodo fissato al gambo ammortizzatore chiave 15 e brugola per tener ferma la vite, con l’ausilio di una leva in modo da annullare la tensione alla quale è sottoposto;
staccare dal gambo ammortizzatore il tubo gomma olio freni;
disconnettere con cura il cavo ABS dal portamozzo;
togliere il bullone di fissaggio gambo ammortizzatore, chiave 15;
con l’ausilio di martello in resina far scendere il portamozzo fin dove possibile, 4/5 cm.
allentare i 3 bolloni chiave 13 fissaggio ammortizzatore entro il vano motore;
con l’ausilio di una leva in ferro (es. piede di porco) forzare verso il basso il portamozzo fino allo sfilamento completo del gambo ammortizzatore - non è semplicissimo :o
trattenendo con una mano l’ammortizzatore ormai libero, finire di svitare i 3 bulloni entro il vano motore ed estrarlo dal vano ruota;
procedere alla pulizia dell’ammortizzatore, soprattutto molla e piastra superiore che verranno riutilizzate;
stringere l’ammortizzatore in morsa e con perizia applicare alla molla le 2 staffe stringimolla in posizione diametralmente opposta e con i relativi ganci più distanziati possibile;
con una chiave a bussola avvitare alternativamente i 2 vitoni delle staffe per almeno 4 cm. cadauno;
sulla parte superiore dell’ammortizzatore con una brugola tenere fermo il perno/gambo e con chiave 19 svitare il relativo dado;
estrarre molla con piastra superiore e parapolvere e se necessario pulire bene il tutto;
ammorsare il nuovo ammortizzatore ed inserirvi la vecchia molla con relativa piastra superiore facendo coincidere il fine molla sull’ incastro nel piatto – avere estrema cura nell’allineare su unico asse verticale “lato interno” il grano della piastra, il segno bianco della molla e il grano sulla parte inferiore del gambo;
con la brugola e chiave 19 serrare il dado perno/gambo - ricontrollare allineamento di cui al punto precedente;
togliere le 2 staffe stringimolla - ricontrollare ed eventualmente rifare allineamento di cui al punto precedente;
posizionare provvisoriamente l’ammortizzatore con 2 bulloni lenti all’interno del vano motore;
ingrassare la parte di gambo che andrà inserita nel portamozzo;
con la leva in ferro forzare verso il basso il portamozzo in modo da fare entrare il gambo dell’ammortizzatore – non è facilissimo :S
con l’ausilio di un crik sotto il portamozzo e con martello in resina far risalire il portamozzo stesso fino all’inserimento completo del gambo ammortizzatore – controllare che il grano lato interno si inserisca nell’apposita fessura sul porta mozzo;
rimettere e serrare il bullone chiave 15 fissaggio gambo e i 3 bulloni chiave 13 entro il vano motore;
con l’ausilio della leva rimontare il braccetto con snodo sul gambo ammortizzatore;
riconnettere il cavo ABS e reinserire il tubo olio freni;
rimontare la ruota e procedere con la medesima procedura per l’ammortizzatore dell’altro lato;
tenendo sollevato qualche cm il leveraggio tergicristallo rimontare la 2^ protezione avendo cura di inserirla nelle linguette metalliche sottoparabrezza e nei sui alloggiamenti laterali, infine fissarla con le 2 viti torx;
con i 3 bulloni chiave 8 rifissare il leveraggio tergicristalli;
rimontare la 1^ protezione con grigliature facendo particolare attenzione all’incastro su tutta la parte inferiore del vetro parabrezza e dei suoi alloggiamenti laterali, applicare le sue clip di fissaggio, rifissare la vaschetta liquido freni e rimontare la sua guarnizione;
rimontare i tergicristallo avendo cura di riposizionarli nella giusta posizione con l’ausilio dei segni fatti prima dello smontaggio.
Spero di essere utile a qualcuno :sun:

ATTENZIONE

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