Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
lunedì 16 febbraio 2015, 22:11
Marca: peugeot
Modello: 307 BR 2.0 HDI FAP
Difetto Guasto Problema: spia motore arancione e calo di potenza
Codice Motore:
Cilindrata: 1997
KW Motore: 100
Immatricolazione: 03.06.2004
Km percorsi: 230.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
spia motore arancione+ messaggio (anomalia antinquinamento)
Calo potenza del motore,
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituzione valvola EGR + sostituzione (per detta del meccanico) di un tubicino (forse intasato) e alcune valvole riguardante il comando del turbo.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Salve a tutti,
da un po di tempo sulla mia 307 si accende la spia arancione del motore, e mi da errore antinquinamento sul display; Inizialmente si accendeva, ma dopo un paio di giorni la spia si spegneva e durava anche qualche settimana finchè ricompariva.
Nel frattempo ho avuto anche un calo di potenza del motore ( non lo stesso calo di quando è in emergenza) quindi sono andato dal meccanico ed ha effettuato le riparazione citate sopra, Purtroppo, per quanto riguarda la potenza è migliorata solo di poco;
Ora l'anomalia antinquinamento è fissa e il motore, per avere potenza, devo giocare con pedale dell'acceleratore, cioe rilasciando e accellerando lentamente (alle volte risponde normale ma accellera non in modo regolare).
Ho collegato l'OBD2 ed ho letto i seguenti segnali di errore:
P1351
P1445
P0299
P2563
P1457
uno di questi segnali dovrebbe riguardare le candelette ( errore ormai presente da anni) ma l'accensione non mi da problemi particolari.
Mi é stato detto che problema possa essere dovuto a qualche iniettore difettoso, possibile?
Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta prima di ritornare dal meccanico.
in attesa
un saluto a tutto il Forum