Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Argomento bloccato

Anomalie servosterzo elettronico EPS su Fiat Panda del 2008

giovedì 5 gennaio 2012, 13:11

Marca Veicolo: FIAT
Modello Veicolo: Panda natural power anno 2008
Difetto - Problema: accenzsione casuale della spia avaria dello sterzo elettrico
Tipo Motore: benzina/metano
Cilindrata: 1200
KW Motore:
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 105000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: examiner
Codici Errori DTC: non rilevato

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
si accende la spia "avaria EPS', ultimamente durante la guida si è indurito anche lo sterzo, per poi ripristinarsi il tutto, spegnendo e riaccendendo il motore. Tuttavia spesso si accende la luce spia, una sola volta si è indurito lo sterzo

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buon giorno a tutti, su consiglio di Tode ,spostare la discussione ‘Anomalie servosterzo elettronico Panda 2008’, in 'chiedilo a un esperto, ripeto per la seconda volta quanto premesso nella mia presentazione di iscrizione al forum.
Ho una panda del 2008 e ogni tanto mi si accende la spia "avaria EPS', ultimamente durante la guida si è indurito anche lo sterzo, per poi ripristinarsi il tutto, spegnendo e riaccendendo il motore. Tuttavia spesso si accende la luce spia, una sola volta si è indurito lo sterzo.

Guardando lo schema elettrico sul programma 'elearn' ho visto che pochi sono i componenti interessati: batteria, sensore di velocità, sensore di angolo e pressione sul piantone, motore attuatore e logicamente centralina NGE oltre la centralina BODY del autovettura.

Ora la mia strategia sarebbe questa:
1) ho trovato in giro molti schemi per autocostruirsi un convertitore per collegare la centralina BODI FIAT di bordo con il mio PC; necessario per leggere i codici di errore, e individuare il componente del EPS difettoso (sembra che connettore EOBDII e integrato per la lettura sul canale CAN siano abbastanza costosi).
2) reperire software tipo 'examiner' da installare sul mio PC per lo scopo (per questo ho gia visto che non dovrebbe essere un grosso problema).
3) passare alle vie di fatto quando l'avaria è divenuta stabile (premetto che sono andato già due volte dal meccanico a leggere sulla centralina il codice di errore senza risultato).

Aspetto risposte suggerimenti per i tre punti sopra elencati.

Aggiungo di avere raccolto (in rete) molto materiale riguardante autocostruzione di connettori CAN componenti elettronici secondo il protocollo FIAT e software specifici gestionali (equivalenti EXAMINER).per l'interfacciamento con il BODY FIAT.

SATALO

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 23 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Argomento bloccato

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org