Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
mercoledì 11 novembre 2015, 9:24
Marca: Alfa Romeo
Modello: 147
Difetto Guasto Problema: spia motore accesa
Codice Motore: 192A5000
Cilindrata: 1910
KW Motore: 103
Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 240000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Fiatecuscan,alfaobd
Codici Errori DTC: P1238
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
spia motore accesa
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituzione debimetro,pulizia egr e condotto aspirazione parziale,pulizia sensore pressione MAP.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Salve a tutti, alfa romeo 147 1.9 mjet 16v spia avaria accesa codice errore P1238 massa aria sopra obiettivo.effettivamente a minimo la massa aria risulta quasi il doppio a minimo regime motore,nonostante l'avaria la macchina non da segni di calo prestazioni.la cosa strana che ho notato se resetto l'errore da fermo l'errore mi si ripresenta dopo circa un minuto per poi avere dopo alcuni km l'accensione della spia avaria , la valvola egr rimane bloccata chiusa.se l'errore lo resetto con auto in movimento l'errore non si presenta il valore di massa aria misurata ed obiettivo sono uguali e la valvola egr funziona normalmente.il valore misurato e obiettivo della pressione del turbo sono identici sia con avaria che senza.