Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Avviamento Jimny DDiS

martedì 15 gennaio 2013, 13:32

buongiorno a tutti

l'auto in questione è un Jimny DDIS del 2009 con 57.000 km, euro 4 senza fap, motore Renaul K9K-266

Manifesta questo problema: all'avviamento mattutino ( l'auto non sta in garage e la sera ci sono 3-5°C) il motore parte senza problemi ma, dopo una 10ina di secondi al minimo, inizia di tanto in tanto, a "perdere qualche colpo".

Il regime del minimo, si abbassa quindi repentinamente per un frazione di secondo per poi "riprendersi" e tornare su livelli normali.

Poi gira regolarmente per qualche altro secondo e ogni tanto perde nuovamente un colpo...e cosi via fino a che non va in temperatura.

Ultimamente però è capitato che il motore non riesca a "riprendersi" e l'auto si spegne.

Il problema si manifesta entro i primi 10 minuti dall'avviamento, a motore caldo invece è tutto ok.

Il filtro del gasolio è stato cambiato circa 15.000 km fa, Ieri ho controllato l’eventuale presenza di acqua e/o aria nel filtro stesso ma è tutto ok.

Ho scollegato la batteria per un’oretta per resettare la centralina, ho spruzzato WD40 sui connettori del debimetro dei sensori temperatura carburante ma stamattina il difetto compariva tale e quale.

Ho provato anche un additivo “pulisci iniettori” ma senza risultato

Cosa posso controllare?
In memoria non risultano errori e non ci sono spie accese :muro:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 10 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org