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BMW E46 320d errore glow plug system

lunedì 6 febbraio 2012, 0:21

Salve a tutti, l'auto è quella che vedete nel titolo, del luglio 2000, modello 100Kw, quello con pompa VP44, DDE 3.0, 290000km
Controllando in diagnosi DIS compare in memoria l'errore 08-glow plug system, poi specifica : B1361_D3GRS glow plug or duration relay faulty. Poiché il sistema di controllo della DDE 3.0 in questa sezione è piuttosto generico, ho iniziato a controllare tutto ciò che è correlato al sistema di pre-postriscaldamento.
Cominciando con le candelette, c'è da dire che sono state tutte sostituite 2 anni fa con delle NGK Y-507J, ho controllato la loro impedenza in tutte le condizioni e rientra nella norma, 2ohm a freddo, 3ohm a caldo e 4ohm con motore marciante, con valori tutti uguali tra le candelette.
Il maxifusibile da 100A è intero e arrivano 12.51 Volt all'alimentazione candelette del relay a motore spento.
Il relay è stato testato tramite attivazione da diagnosi e funziona regolarmente, durante l'attivazione ho verificato con il multimetro che la corrente effettivamente arriva alle candelette.
Ho poi fatto altre prove: ho cancellato l'errore per provare a vedere quando si creava. ho constatato che girando la chiave, al momento del preriscaldamento tutto funziona correttamente, e l'errore non si crea. Dopo aver acceso il motore, entra in azione il postriscaldamento e per una decina di secondi continua ad andare ancora tutto bene, poi compare l'errore che infatti si memorizza con i dati di rpm e temperatura del motore acceso da poco. L'errore viene visualizzato "currently present" fino a quando la temperatura non raggiunge i 40°C, dopo di che finisce la fase di postriscaldamento e allora poi risulta come "currently not present" rimanendo in memoria.
Cercando di approfondire ho evidenziato in diagnosi i due seguenti parametri per vedere cosa succedeva al relay durante le varie fasi: 1)status preheating relay 2)activation glow duration relay, se ho ben capito il primo dovrebbe registrare se il relay è in posizione acceso o spento, mentre il secondo punto dovrebbe far vedere il comando di attivazione della centralina sul relay. Ebbene in fase di preriscaldo, subito dopo aver girato la chiave entrambe le voci vanno da OFF a ON poi OFF quando si spengono le candelette. Dopo aver acceso il motore entrambi ritornano ON per la fase di postriscaldo per poco tempo, poi improvvisamente il parametro(1) va OFF mentre il (2) rimane ON. Se questa situazione fosse reale, significherebbe che la centralina vuole attivare il relay che però risulta OFF e quindi non dovrebbe alimentare le candelette. Invece controllando col multimetro il relay funziona correttamente per tutta la fase del postriscaldo alimentando le candelette fino alla temperatura limite di 40°C, ma alla diagnosi questo non risulta.
Come capirete la situazione è alquanto incasinata e spero di essere stato chiaro nella spiegazione perché vorrei tanto avere qualche suggerimento o spiegazione da qualche esperto del settore. La mia convinzione personale è che nel relay si è fottuta la parte diagnostica che per qualche motivo da un certo punto in poi non si accorge più che il relay sta continuando a funzionare. Tuttavia ormai ho fatto così tante prove che non vorrei essere entrato in confusione ed essermi convinto di qualcosa del tutto fuori dal mondo senza considerare magari qualcosa di più semplice e logico.
A voi è capitata mai una cosa del genere, che un dispositivo segnalasse alla centralina di essere rotto quando magari non lo era? Il comportamento che ho descritto può far ipotizzare qualche altro tipo di problema?
Saluti

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