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lunedì 9 dicembre 2013, 19:19
Salve a tutti,
da qualche tempo la mia Citroen C3 Pluriel 1.4 HDI che ha ben 410.000 km manifesta questo problema:
se percorro un tratto di autostrada (bastano 20 km) ad 'alta' velocità (sopra i 130 - 140 km/h) ,
e poi parcheggio l'auto per qualche ora,
quando la faccio partire si accende la spia rossa che mi segnala che non c'è più sufficiente acqua nel serbatorio raffreddamento
svitando il tappo, noto che c'è una certa pressione nel serbatoio raffreddamento (anche se il motore è ormai freddo),
ed è quasi del tutto vuoto
se invece vado piano (mi tengo sotto i 110), questo non succede
Ho notato che c'è una striscia bianca sotto al tappo , ho l'impressione che l'acqua fuoriesca dal tappo stesso
Ho letto da qualche parte che questo sintomo, tenuto conto dei tanti km del motore, può indicare un problema nella guarnizione della testata, che non tiene più a sufficienza e perciò lascia fuoriuscire parte della pressione interna dei cilindri nel circuito di raffreddamento
Mi potreste dare qualche dritta che mi aiuti a verificare se la causa è proprio quella o se è qualcos'altro?
Nel caso fosse quella, qual'è l'intervento che occorre fare per sistemare il problema? sostituire la guarnizione della testata? e che altro?
Indicativamente, quanto mi verrebbe a costare un simile intervento?
Devo valutare se a questo punto mi conviene ancora farla aggiustare o rottamarla e prendere una vettura nuova...
PS.: io voglio essere ottimista e per ora ho ordinato un tappo nuovo :)
Grazie!
Ciao