Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Buonasera a tutti ! Ho questa curiosità tecnica: possiedo una Ford New Ka con motore fiat fire 1.2 8v 69cv. A differenza del motore montato sulla Ka prima serie (aste e bilancieri) questo motore è con basamento e testa in lega leggera. Mi chiedo quindi se le canne cilindri sono riportate (inserite nel basamento) oppure integrali (ricavate direttamente nello stesso basamento). Il materiale a contatto con le fasce elastiche (inserite nelle gole dei pistoni) è la stessa lega leggera di cui è costituito il basamento oppure un materiale più duro...più resistente all'usura ??? Dalle mie ricerche su Internet non ho trovato nulla sull'argomento in questione. Penso solo che le canne è più facile che siano integrali. Ringrazio per l'attenzione !