Marca Veicolo: Opel
Anno: 2017
Km: 3000
Modello Veicolo: Zafira C (tourer)
Motore: 2.0 cdti 130 CV - B20DTH con cambio automatico
Quesito: funzionamento convertitore di coppia
Un saluto a tutti.
Ho cercato un po sul forum ma tranne una discussione su un problema cambio automatico di una BMW 530, non ho trovato nessun argomento che potesse rispondere a quello che sto per chiedervi.
Ho da poco una Zafira tourer 2.0 cdti con cambio automatico classico, con convertitore. L'auto ha poco più di 3.000 Km e premetto che fino ad ora non mi ha deluso, neanche come consumi sui quali avevo qualche preoccupazione (attualmente sembra si sia attestata tra i 13 ed i 14 Km/l). Solo una caratteristica del funzionamento del C.A. mi ha da subito lasciato perplesso.
Mi riferisco al calo di giri che avviene a casa del blocco del convertirore.
Fugati i dubbi su eventuali anomalie, anche soprattutto ad una ottima descrizione trovata su questo forum del cambio in questione di Tode, che mi ha convinto della normalità di alcuni cali dei giri motore, in seconda e terza, che in principio mi avevano un attimo allarmato. Mi è rimasto comunque un dubbio.
Venendo al dunque, in alcuni condizioni, usando la macchina in sequenziale, mi sono accorto che il blocco del convertitore, (ad esempio riprendendo in terza da circa 1000 g/min) causa un calo del regime di rotazione quantificabile (ad occhio naturalmente) in 300-500 g/min, quasi fosse un cambio marcia, cosa che ovviamente non è.
La macchina è stata sottoposta a diagnosi che non ha evidenziato errori, e dovrei concordare con la casa madre una serie di controlli più approfonditi, per fugare ogni dubbio.
Ora, dal momento che sono alla prima auto con C.A. e che non ho neanche competenze meccaniche, prima di andare avanti, vorrei cercare di capire, anche per evitare incomprensioni, se tale comportamento possa essere normale o possa nascondere degli eventuali problemi.
Mi scuso per aver iniziato la mia partecipazione al forum con una richiesta di informazioni e vi faccio i sinceri complimenti per la mole di informazioni (utili) che siete riusciti a mettere insieme.