Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
CITROEN C5 1.6 HDI anomalia sistema antinquinamento
sabato 13 agosto 2011, 18:49
da qualche tempo possiedo una c5 1.6 hdi. dopo aver fatto un tagliando completo, pulito la valvola EGR,sostituito il kit distribuzione, parto in vacanza. Dopo 5 gg di marcia regolarissima, una mattina l'auto si accende visualizzando "anomalia disp. antinquinamento". Il giorno dopo l'auto parte e subito si spegne: dopo due / tre tentativi riparte. Rientro dalle vacanze con la spia motore accesa con l'indicazione sopracitata. Al banco si riscontra un problema al turbo. Cambio turbo, catalizzatore e FAP (come previsto dalla Citroen) e ricambiano l'olio. Mi restituiscono l'auto dopo dieci giorni. Dopo due giorni l'auto va in moto e subito si spegne. per avviarla devo provare due o tre volte e con il pedale acceleratore a metà corsa. Mi dicono che è da sostituire la pompa a bassa pressione. Mi rifiuto di farlo (anche perchè non ho più un soldo bucato). passano i giorni l'auto la devo avviare procedendo come se fosse finito il gasolio (quindi fare l'operazione di spurgo pompando a mano): Ieri all'accensione dell'auto si accende la spia motore con l'indicazione "anomalia sistema antinquinamento". Esco con l'auto e provvedo in terza a settanta km/h alla eventuale rigenerazione del FAP. Stamane prendo l'auto con la spia motore e l'indicazione di cui sopra. Vado al lavoro. Rientro alle 15,00 e all'accensione non è rilevata nessuna anomalia nè tantomeno è accesa la spia motore. L'unico problema che persiste e quello di dover tenere premuto a metà corsa il pedale dell'acceleratore. Cosa potrei fare? Grazie anticipate per l'aiuto. Nicola.