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venerdì 13 ottobre 2023, 18:33
Marca: Renault
Modello: Clio 1 1.4 PH3
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: E7J
Cilindrata: 1399cc
KW Motore:
Immatricolazione: 1996
Km percorsi:
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buongiorno a tutti,
La Clio in questione ha iniziato a spegnersi in marcia per non riaccendersi, se non sporadicamente dopo molte prove, con batteria carica e alternatore funzionante, indipendentemente dalla centralina - peraltro con immobilizer disattivato - di cui ne ho addirittura due. Inizialmente il problema lo si era imputato al mono-iniettore, sostituito con uno preso in demolizione. Durante le accensioni sporadiche - che avvenivano solo a motore freddo - l'erogazione poteva venire meno durante la marcia a bassi o medi regimi, mentre da ferma premere l'acceleratore troppo bruscamente poteva causarne l'ingolfamento, mentre accelerare dolcemente fino al limitatore non comportava problemi.
In media il motore poteva restare acceso per un'ora, poi quella finestra di tempo si è accorciata a 10 minuti o meno. Una volta che si spegne non ne vuole più sapere. Ora come ora non è più possibile metterla in moto.
Sono stati sostituiti (alcuni componenti anche per ordinaria manutenzione tempo prima del guasto) i sensori di temperatura, giri motore, i cavi candele, le candele, filtri aria e benzina, spinterogeno + calotta, spazzola spinterogeno, bulbo temperatura refrigerante, resistenza impianto climatizzatore (ricambio usato rimesso a nuovo dal mio meccanico), devioluci e altre amenità come le lampadine della strumentazione. La pompa benzina funziona correttamente ed è stata testata.
Questa vettura ha anche il cannister - di cui confesso ignoravo l'esistenza - ma staccando l'elettrovalvola a motore acceso ho notato che il motore reagiva ad essa salendo a tipo 3mila giri, perciò l'ho escluso.
Il mio meccanico di fiducia (ex Renault) ha tentato la diagnosi insieme a una persona fidata - un elettrauto di un centro Dacia - senza ottenere risultati dopo aver sostituito sensori e iniettore anche perché purtroppo non disponevano di tutto il materiale per la diagnosi (parliamo di manuali e strumentazione specifica Renault del 1996!). Abbiamo chiesto persino lumi a un professionista in pensione che conosceva vita, morte e miracoli di questa vettura e anche lui è rimasto sorpreso nel non poter fornire indicazioni al riguardo.
Personalmente io continuo a pensare che possa trattarsi di un guasto elettrico nonostante siano stati battuti segnali e messe a terra, probabilmente qualcosa tra centralina e motore che potrebbe essere allegramente un cavo mangiucchiato dai topi o roba simile ma bisognerebbe indagare e smontare l'impensabile (mia ipotesi).
Qualunque suggerimento è ben accetto. Grazie mille!