Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Mi sono reso conto della presenza di oleosità nel liquido di rafreddamento (che di tanto in tanto devo rabboccare) e della classica morchia gialla sotto il tappo olio della mia Opel Corsa D 1.0 e ho letto in giro che sono i classici segnali della guarnizione della testata da rifare. Visto che devo anche cambiare la catena di distribuziione (140.000 KM) per piccolo rumore di tre-cinque secondi alla messa in moto...(credo siano i tendicinghia che non fanno il loro lavoro), ho preso appuntamento per domani col meccanico dicendo di fare anche la testata oltre al cambio catena,pompa acqua, cinghia servizi, ecc..
La sua risposta è stata che sicuramente non è la testata ma il trafilamneto dlla guarnizione del carter distribuzione, problema che affligge l'opel corsa, e che quindi basta fare solo tutto il kit distribuzione e che comunque quando apre lo vedrà.
Ho detto chiaramente che non ho poi intenzione di rimettere mano al motore e riaprirlo se i problemi segnalati dovessero essere collegati anche alla testata.....oviamente se devo aprire il motore è preferibile farlo una volta sola.
Il vostro consiglio al riguardo?
E' possibile che il trafilamento della guarnzione del carter mi causa entrambi i problemi: acqua oleosa (olio nell'acqua) e morchia sotto il tappo olio motore con abbassamento liquido raffreddamento (acqua nel'olio)?